Sono moltissime le persone che soffrono di attacchi di asma . In questo articolo spieghiamo cosa sono e come alleviarne i fastidi in maniera naturale.

Anzitutto, l'asma è una malattia respiratoria causata dal restringimento e dall’infiammazione delle vie respiratorie attraverso le quali l'aria transita per raggiungere i polmoni. È un grave disturbo che provoca vari disagi come congestione del petto , difficoltà respiratorie , tosse ed altri sintomi che riducono la qualità della vita.

È molto diffusa tra i fumatori dato che le tossine presenti nelle sigarette irritano in modo permanente il sistema respiratorio. Tuttavia, questo disturbo può anche essere dovuto ad un fattore ereditario , al sistema immunitario debole o all' esposizione ad ambienti poco sani .

Quello che alcuni non sanno è che, oltre ai trattamenti convenzionali, esistono soluzioni naturali che donano sollievo dai fastidi dell’asma. Tra questi troviamo 7 cibi davvero prodigiosi , il cui assorbimento riduce l'irritazione delle mucose respiratorie e rafforza le difese immunitarie.

Ecco i 7 alimenti da assumere se si soffre di asma:

1. Le Banane

Il consumo abituale di banane è una soluzione naturale molto efficace contro le difficoltà respiratorie causate da episodi di asma.
Questo frutto delizioso concentra importanti quantità di piridossina, meglio nota come vitamina B6, che rilassa il muscolo liscio bronchiale in modo da ridurre l'irritazione nell’apparato respiratorio.
Le vitamine ed i minerali presenti nelle banane rafforzano il sistema immunitario, regolandone le corrette funzioni ed attivando i meccanismi di difesa contro le infezioni virali e batteriche.
Le banane sono ideali per ridurre la congestione del petto e l’irritazione della gola.

2. Gli Spinaci

Sono un concentrato di benefici che li rendono degli ottimi alleati per la salute dei tuoi polmoni.
In essi troverai importanti quantità di vitamine A, B e C che aiutano a mantenere la mucosa bronchiale in buone condizioni, evitando la fastidiosa congestione.
I loro antiossidanti liberano le vie respiratorie, rimuovendo le tossine che sono solitamente attaccate ai tessuti.
Inoltre, hanno una potente funzione antinfiammatoria in grado di minimizzare il restringimento delle vie respiratorie in caso di asma.

3. Le Mele

Questi frutti sono ormai legati alla perdita di peso ed alla buona digestione, ma poche sono le persone che conoscono la loro abilità nel proteggere il corpo dagli attacchi di asma.
Le mele sono ricche di bioflavonoidi, sostanze che proteggono le mucose bronchiali per evitare irritazioni e restrizioni.
Ad esse sono attribuiti effetti antistaminici in grado di controllare le reazioni allergiche.
Le sue vitamine e minerali migliorano il sistema immunitario in modo da ridurre il rischio di malattie respiratorie.

4. Gli Agrumi

Limoni, arance, pompelmi e mandarini... Tutte le varietà di agrumi sono indicate per mantenere in salute il sistema respiratorio.
Questi alimenti sono un'importante fonte di vitamine A e C che sono necessarie per mantenere le difese forti e attive.
Gli antiossidanti presenti negli agrumi favoriscono l'eliminazione delle tossine che sostano nei passaggi respiratori e calmano la congestione.
Gli agrumi, inoltre, agiscono come antibiotici naturali, bloccando i virus e gli batteri patogeni.
Sono essenziali per sgonfiare i bronchi e rallentare l'eccessiva produzione di muco.

5. Le Ciliegie

Appartengono di diritto ai rimedi alternativi contro l'asma e la bronchite poiché i loro nutrienti aiutano a liberare le vie respiratorie congestionate.
Si distinguono per il loro elevato contributo di quercetina, una sostanza antiossidante che protegge le vie respiratorie contro l’attacco delle tossine.
Le ciliegie hanno anche una potente azione antitussiva ed espettorante che le rendono in grado di sollevare il corpo dalla tosse secca e dall’eccesso di muco.
Le vitamine ed i minerali contenuti nelle ciliegie aumentano la risposta immunitaria e riducono lo stress cellulare.

6. L’Avocado

Il consumo quotidiano di un pezzo di avocado non è solo vantaggioso per mantenere il tuo peso forma e salvaguardare la salute cardiovascolare, ma potrebbe anche ridurre il rischio di asma.
Questo alimento è un'importante fonte di vitamina E, una sostanza nutritiva che protegge il tratto respiratorio contro l'attacco dei radicali liberi.
Gli acidi grassi Omega3 dell’avocado sono sostanze che agiscono come antinfiammatori, donandoti sollievo dal fastidio del torace congestionato e della tosse.
L’avocado è anche una buona fonte di glutatione, un elemento che agisce come depuratore in quanto rimuove le particelle nocive che attaccano i polmoni.

7. Lo Zenzero

Il composto attivo dello zenzero, conosciuto con il nome di gingerolo, ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie ed antistaminiche che possono aiutare a controllare i sintomi delle infezioni respiratorie causate dall’asma.
Questo alimento rilassa le vie respiratorie, facilitando l'ossigenazione dei polmoni.
Esso, inoltre, controlla la produzione eccessiva di muco e riduce l'irritazione della mucosa bronchiale.
L’assunzione di zenzero aumenta le difese immunitarie e contrasta l'attacco di eventuali virus e batteri.

Ricorda che, oltre a mangiare questi alimenti, è importante mantenere una dieta sana, priva di grassi saturi o ingredienti irritanti. È essenziale consumare una buona quantità di acqua.