Ci sono diversi tipi di yogurt in commercio, ma uno di questi ha guadagnato enorme popolarità negli ultimi anni: è lo yogurt greco .

Quello che rende lo yogurt greco diverso dagli altri tipi di yogurt è il suo profilo nutrizionale. Esso, infatti, è ricco di proteine , calcio , probiotici , vitamina B12 e potassio . Oltre a ciò, contiene meno lattosio rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari.

Durante il processo di produzione dello yogurt greco, l'acqua in eccesso ed il lattosio vengono eliminati. Questo crea uno yogurt cremoso, ricco, gustoso e di facile assorbimento.

Lo yogurt greco è anche un alimento versatile che può essere utilizzato in diversi modi: da solo come spuntino, con della frutta fresca o secca, in sostituzione della maionese, per la preparazione di frullati, come ingrediente di un dolce.

È possibile mangiare 2 o 3 vasetti di yogurt greco al giorno in quanto non contiene grassi . Non importa come assumi lo yogurt greco, ma non smettere di mangiarlo in modo da sfruttarne tutti i benefici.

Ecco i 10 principali benefici che si possono avere consumando yogurt greco:

1. Migliora la salute digestiva

Uno dei principali vantaggi dello yogurt greco è costituito dalle sostanze probiotiche in esso contenute.
L’apparato digerente contiene diversi tipi di batteri, alcuni buoni ed altri cattivi. 
I batteri batteri buoni si ottengono dai probiotici dello yogurt greco che aiutano ad aumentare ulteriormente i batteri nel tuo intestino e promuovono una corretta salute digestiva.
Un’elevata quantità di batteri buoni nel sistema digestivo aiuta ad affrontare diversi problemi digestivi come la diarrea, la sindrome dell'intestino irritabile, la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

2. Mantiene la regolare funzione dell'intestino

I probiotici dello yogurt greco aiutano a spostare il cibo attraverso l'intestino e promuovono la regolarità dell'intestino stesso.
Inoltre, lo yogurt greco è un alimento facilmente digeribile il cui profilo nutrizionale contribuisce alla digestione di altri alimenti. Questo è importante per mantenere la regolarità dell'intestino e prevenire problematiche come la stipsi.
I movimenti intestinali irregolari possono rendere ogni situazione difficile da sopportare. Inoltre, questo potrebbe provocare l’insorgere di ulteriori tossine che possono causare danni sia all'intestino che al corpo complessivo nel tempo.

3. Favorisce la perdita di peso

Inserire lo yogurt greco nella tua dieta è una buona soluzione perché non è un alimento grasso. Questo ti aiuterà a non rinunciare al gusto ed a controllare il peso allo stesso tempo.
Lo yogurt greco contiene la doppia quantità di proteine rispetto allo yogurt tradizionale. 
Poiché il corpo richiede tempo per digerire proteine, può donarti sazietà per un lungo periodo. Ciò aiuta a diminuire il senso di fame tra i pasti principali, il che è importante se stai cercando di perdere peso.
È stato constatato che le persone che hanno seguito una dieta ad alto contenuto di calcio, che comprendeva tre porzioni di yogurt, hanno perso il 22% in più di peso ed il 61% in più di grasso corporeo rispetto a quelli che hanno solo ridotto il consumo di calorie.
Inoltre, lo yogurt greco contiene una buona quantità di calcio che può limitare la produzione di grassi nel corpo. 
Lo iodio presente nello yogurt greco è importante per un corretto funzionamento della tiroide, il che è essenziale per un metabolismo sano: un buon metabolismo facilita la perdita di peso.

4. Controlla la pressione sanguigna

Per mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, includi alcuni vasetti di yogurt greco nella tua alimentazione. 
Il potassio in esso contenuto aiuta a controllare la pressione sanguigna: 1 tazza di yogurt greco contiene 240 mg di potassio che previene la costrizione dei vasi sanguigni, i quali altrimenti causerebbero un aumento della pressione sanguigna. Questo minerale equilibra anche gli effetti negativi del sodio.
La vitamina B12 dello yogurt greco, inoltre, aiuta il tuo corpo a produrre più globuli rossi in modo da permettere all'ossigeno di raggiungere ogni parte del tuo corpo, incluso il cuore.
Oltre tutto, lo yogurt greco è unimportante fonte di calcio e magnesio che favoriscono la riduzione della pressione sanguigna.

5. Mantiene il cervello sano

Essendo un alimento fermentato, lo yogurt greco è anche utile per la salute del tuo cervello.
Gli elementi probiotici svolgono un ruolo chiave nel mantenere un sano equilibrio tra l'intestino ed il cervello che sono collegati attraverso l'asse ipotalamo-ipofisi-surrenale. Questo tratto è caratterizzato dalla presenza di diversi neuroni importanti per una mente sana.
La vitamina B12 presente nello yogurt greco consente alle cellule cerebrali di formare nuove connessioni, un processo che consente la formazione della memoria. La vitamina B12 è una componente vitale della mielina, il rivestimento che protegge molte cellule cerebrali.
Inoltre, mangiare alimenti fermentati può ridurre il rischio di disturbi neurodegenerativi, come lAlzheimer.

6. Combatte la depressione

I batteri buoni che popolano il tuo intestino possono influenzare il tuo d'umore e regolare lansia. 
Mangiare yogurt greco ogni giorno favorisce l’attività dei batteri dell’intestino in modo tale da combattere la depressione e migliorare il tuo stato d'animo.
Oltre ai probiotici, lo yogurt greco contiene buone quantità di potassio che aiuta a mantenere la connessione tra cervello e sistema nervoso. 
Inoltre, permette di trasportare la serotonina al cervello, un neurotrasmettitore che promuove le sensazioni di benessere e felicità.

7. Supporta la salute delle ossa

Quando si tratta di salute ossea, lo yogurt greco è molto utile.
Lo yogurt greco contiene importanti nutrienti come il calcio che risulta essenziale rafforzare ossa e muscoli. 
Senza la quantità di calcio adeguata, le ossa possono diventare deboli ed aumenta il rischio di patologie come l'osteoporosi, una malattia progressiva in cui le ossa si indeboliscono e diventano vulnerabili alle fratture.
Una sola porzione di yogurt greco ha il 18,7% del tuo fabbisogno quotidiano di calcio.
Oltre al calcio, lo yogurt greco contiene anche magnesio, fosforo, potassio e proteine che lavorano insieme per rendere più forti le ossa.
Inoltre, la vitamina D dello yogurt greco rafforza le ossa ed aumenta la densità ossea: questo previene l'osteoporosi.

8. Mantiene la salute orale

Lo yogurt greco può aiutarti a mantenere il tuo sorriso sano, migliorando la tua salute orale.
I probiotici che si trovano nello yogurt greco proteggono la cavità orale: i batteri buoni aiutano a controllare la crescita dei batteri cattivi nella bocca perché possono causare diversi problemi al cavo orale ed alito cattivo.
Inoltre, questo yogurt equilibra i livelli di pH della tua bocca, creando così un ambiente poco accomodante per i batteri che, in questo modo, non potranno crescere e prosperare.
Questo alimento è anche un'ottima fonte di calcio e proteine, due importanti sostanze nutritive che promuovono la salute orale.

9. Aumenta la resistenza del sistema immunitario

Un sistema immunitario sano è veramente indispensabile se vuoi vivere una vita senza malattie. Per migliorare il tuo sistema immunitario, inizia a mangiare yogurt greco.
I batteri sani presenti nello yogurt greco attivano le cellule che stimolano il sistema immunitario al fine di alimentare e combattere i germi nocivi che ne minano la salute. Questi batteri aiutano anche il corpo ad assorbire correttamente i nutrienti e rendono forte il sistema digestivo. Entrambi i fattori sono importanti per stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Inoltre, lo yogurt greco fornisce molte sostanze nutritive tra cui proteine, calcio, iodio e potassio che sono importanti per mantenere sano il tuo corpo.

10. Mantiene la salute urogenitale

Esattamente come il tratto digestivo, il tratto urogenitale ha bisogno di un ambiente batterico equilibrato. 
I probiotici presenti nello yogurt greco possono aumentare la crescita di batteri batteri nel tratto urogenitale. Questo a sua volta può prevenire o trattare diverse condizioni come la vaginosi batterica e le infezioni delle vie urinarie.
Uno studio ha concluso che i probiotici possono essere utili per proteggere le vie urogenitali, soprattutto nelle donne, ma un ulteriore studio più recente ha affermato che i probiotici non devono essere considerati una panacea per il trattamento delle infezioni urogenitali. Tuttavia, sono in grado di migliorare e mantenere la salute urogenitale.