In questo periodo dell’anno è possibile trovare in commercio il “vino novello” , prodotto con particolari procedure usando gli acini appena raccolti. Quando infatti pensiamo all’ uva , che è un tipo di frutta, il primo prodotto che ci viene in mente è il vino . Specie in Italia, tale derivato alcoolico dell’uva è infatti ben noto e apprezzato. 

Questo, a volte, ci fa dimenticare che l’uva è semplicemente un frutto , e che quindi da essa, come da ogni altro tipo di frutto, si può ricavare  un succo non alcoolico . Succo che, tra l’altro, apporta numerosi benefici alla salute.

Fonte: www.healthdigests.com share

L’uva infatti contiene sostanze anticancerogene, in primis il resveratrolo, oltre ad essere ricca di antiossidanti. E tali sostanze si trovano in ogni parte del grappolo, non solo nella polpa degli acini.

D’altro canto, è ben noto alla scienza medica come un consumo moderati di vino rappresenti un buon modo di proteggere le vene e il sistema cardiocircolatorio. Non è quindi da meno il succo di uva, che sembra esser uno dei succhi di frutta in assoluto più vantaggiosi per la salute , specie se estratto da uve nere.

Ti abbiamo incuriosito? Ti piacerebbe sapere quali vantaggi puoi avere bevendo quotidianamente succo d’uva? Eccotene elencati ben 15 : scopri quali sono!

HA EFFETTI ANTITUMORALI

Il già citato resveratrolo ha comprovate virtù antitumorali : ne previene l’insorgenza e frena la crescita delle cellule malate, anche in caso di cancro al seno.

CONTRASTA L’ARTERIOSCLEROSI

L’arteriosclerosi è una  patologia che può causare una rapida degenerazione fisica e soprattutto mentale , che si può prevenire consumando il succo di uva.

Fonte: muslimobserver.com share

L’arteriosclerosi è una patologia che può causare una rapida degenerazione fisica e soprattutto mentale , che si può prevenire consumando il succo di uva.

MODERA L’ACIDITA’ DI STOMACO

Se soffri sovente di acidità di stomaco e di tosse legata a disturbi all’apparato digerente, consumare succo di uva allevierà di molto i sintomi.

CURA LA STITICHEZZA

Se hai problemi di regolarità intestinale , con il succo d’uva riuscirai finalmente a vincere la costipazione cronica.

COMBATTE IL MAL DI TESTA

Se soffri frequentemente di forti emicranie, prendi l’abitudine di bere al mattino un bicchiere di succo di uva non dolcificato. Vedrai che il tuo malessere diminuirà in modo sensibile.

AIUTA A MANTENERSI GIOVANI

Con l’avanzare dell’età il corpo subisce molti processi di degrado, che il succo d’uva  in grado di limitare, riuscendo anche a contenere gli effetti del morbo di Alzheimer.

REGOLARIZZA LA PRESSIONE SANGUIGNA

Fonte: www.saga.co.uk share

Prendere l’abitudine di bere succo di uva ogni giorno aiuta a mantenere stabili i livelli di pressione del sangue.

PREVIENE DISTURBI CARDIACI

L’assunzione di succo d’uva aumenta i livelli di monossido di azoto nell’organismo, e questo previene la formazione di trombi venosi e possibili attacchi di cuore.

MIGLIORA LE FUNZIONALITA’ CEREBRALI

Anche se questo effetto può stupire, è stato certificato da una ricerca pubblicata sul  “British Journal of Nutriotion” . Un gruppo di persone anziane a cui è stato fatto assumere un quantitativo giornaliero di succo d’uva ha dimostrato di avere una memoria migliore e un’intelligenza più pronta di prima.

AIUTA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Un secondo studio, pubblicato sul  “Journal of medicinal food” , ha invece dimostrato che l’assunzione di succo d’uva fortifica il sistema immunitario , rendendo l’organismo più forte contro attacchi esterni.

PURIFICA L’ORGANISMO

Bere succo di uva aiuta a smaltire le tossine presenti nell’organismo.

RIDUCE IL RISCHIO DI ICTUS

Nel succo di uva vi è una sostanza, presente anche negli agrumi, che diminuisce in modo sensibile il rischio di ictus e ischemie.

AIUTA A DIMAGRIRE

Fonte: indianexpress.com share

Bere succo di uva accelera i processi metabolici , e quindi è coadiuvante nelle diete ipocaloriche.

DIMINUISCE I LIVELLI DI COLESTEROLO

Grazie ai flavonoidi presenti nel succo di uva, i livelli di colesterolo “cattivo” LDL vengono abbassati, e stabilizzati invece quelli colesterolo “buono” HDL.

RIPARA LE CELLULE DANNEGGIATE

Il resveratrolo aiuta a contrastare i tumori anche perchè impedisce l’ulteriore degenerazione delle cellule già colpite.

Il succo d’uva è una vera scoperta! Preparalo in casa e consumalo con regolarità: è anche buono!