Gli alimenti ricchi di magnesio sono essenziali per la tua salute cellulare e per oltre 300 funzioni del corpo. Purtroppo, sono molti coloro che soffrono a causa della carenza di magnesio e la maggior parte di loro non lo sa neppure!

Uno studio ha attestato il legame tra il tuo corpo ed il magnesio che, per questo, risulta fondamentale per il tuo benessere. Poiché il tuo corpo richiede ed utilizza il magnesio per molte differenti funzioni , nulla sarebbe più facile che abbassare notevolmente i livelli di magnesio soprattutto se non consumi abbastanza alimenti ad alto contenuto di esso.

Alcune delle principali funzioni che richiedono buone quantità di magnesio sono la f unzione nervosa , il controllo del glucosio nel sangue , la regolazione della pressione sanguigna ed il  metabolismo energetico .

La carenza di magnesio è drammaticamente sotto-diagnosticata perché non si può individuare con un prelievo del sangue. Questo perché solo l'1% del magnesio presente nel tuo corpo è immagazzinato nel sangue, ma la maggior parte del magnesio è sito nelle tue ossa .

Esistono alcuni fattori che ti permettono di riconoscere una carenza di magnesio: squilibrio ormonale, fibromialgia, attacco di cuore, diabete di tipo 2, osteoporosi, stipsi, emicranie, ansia, depressione e fatica cronica.

Come puoi notare, aumentare l'assunzione di alimenti ad alto contenuto di magnesio è essenziale per il corretto funzionamento delle tue funzioni corporali. Se pensi di avere una carenza di magnesio, il modo migliore per affrontare questo problema è quello di iniziare a consumare cibi ad alto contenuto di magnesio.

Devi assolutamente sapere che gli alimenti con un elevato quantitativo di magnesio sono le verdure a foglia verde che sono ricchi di clorofilla . La clorofilla è conosciuta come “sangue di vita” e ha la capacità di assorbire la luce del Sole e trasformarla in energia. Una differenza importante tra il sangue umano e la clorofilla è che il sangue umano contiene molto ferro, ma le piante possiedono il magnesio.

Le verdure a foglia verde non sono, però, gli unici alimenti ricchi di magnesio e clorofilla. Qui di seguito ti indico i 10 principali alimenti ad alto contenuto di magnesio che dovresti assolutamente aggiungere alla tua dieta:

  • spinaci 
  • bietole
  • semi di zucca 
  • yogurt o kefir 
  • mandorle 
  • fagioli neri 
  • avocado
  • fichi 
  • cioccolato nero
  • banane

Altri alimenti ad alto contenuto di magnesio includono: salmone , coriandolo , aglio , formaggio di capra e carciofi .

Le cause più comuni della carenza di magnesio includono lo scarso consumo giornaliero di verdura, l’eccessivo consumo di alcool, un’alimentazione ricca di zuccheri, lassunzione di antibiotici e diuretici o ancora la difficoltà di assorbimento dei nutrienti dei cibi.

Ricorda che il magnesio agisce insieme al calcio per cui, quando assumi un integratore di magnesio, ricorda di fare la stessa cosa per il calcio altrimenti il funzionamento delle attività corporee potrebbe risultare vano o, comunque, difficoltoso.

 Sono state molte le ricerche relative ai benefici del magnesio per la salute che hanno dimostrato la sua importanza. Ecco le 5 azioni che hanno dimostrato l’efficacia del magnesio:

  1. Malattie cardiovascolari - È stato riscontrato che una dieta ad alto contenuto di magnesio potrebbe ridurre il rischio di ictus dell'8%. Inoltre, è stato scoperto che, aumentando il magnesio attraverso l’alimentazione, ha ridotto il rischio di un attacco di cuore del 38%.
  2. Fibromialgia - Alcune ricerche hanno esaminato come il magnesio sia in grado di migliorare i risultati nelle persone affette da fibromialgia. I risultati hanno indicato che, aumentando il consumo di magnesio, il dolore si è ridotto.
  3. Il diabete di tipo 2 - Le diete ad alto contenuto di magnesio possono anche ridurre significativamente il rischio di diabete di tipo 2 perché il magnesio svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo del glucosio. 
  4. Osteoporosi - Il magnesio è un minerale essenziale per la formazione dell'osso e per l'utilizzo del calcio, come ti ho anticipato prima. Infatti, più della metà del magnesio nel corpo umano è immagazzinato nelle ossa. Alcuni studiosi hanno scoperto che l'integrazione del calcio con il magnesio ha rallentato lo sviluppo dell'osteoporosi.
  5. Emicrania - La carenza di magnesio è strettamente legata all’emicrania  perché questo minerale è in grado di bilanciare i neurotrasmettitori presenti nel corpo. 

Se pensi di soffrire di carenza di magnesio e desideri migliorarne i livelli più velocemente, puoi prendere in considerazione l'assunzione di un supplemento di magnesio.

Anche l'utilizzo di olio di magnesio è un'ottima opzione per aumentare naturalmente i livelli di magnesio. Applicare l'olio di magnesio direttamente sulla pelle può portare a livelli di assorbimento più rapidi. È possibile strofinare, ad esempio, l'olio di magnesio sui piedi prima di andare a letto per migliorare il sonno ed evitare i crampi.