Quando mangi l’uva, spesso scarti i semini all’interno dell’acino d’uva che, invece, sono molto importanti per il tuo benessere. 

Questo accade perché questi piccolissimi semi hanno delle importanti proprietà benefiche in vari settori: essi possono essere usati come trattamento di bellezza per il viso oppure per donare benessere all’intestino o ancora per combattere la stitichezza  o perdere i chili in eccesso .

Perché i semi dell’uva sono così importanti per la tua salute? È molto semplice: contengono elevate quantità di beta carotene ed antiossidanti che mantengono in salute il tuo organismo. 

Non finisce qui perché contengono buone quantità di vitamine C ed E che aiutano a proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Iniziamo dal principio... Tutti questi elementi apportano numerosi benefici al tuo organismo, quindi, scopri nel dettaglio di cosa sto parlando:

Proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie

I semi dell’uva sono dei potenti antinfiammatori naturali ed anche antibatterici che possono prevenire l’insorgere di infezioni del tratto gastrointestinale e del tratto urinario. 
Inoltre, combattono sinusite, dolori articolari, dermatiti ed artriti. 
Ciò li rende fondamentali anche nel trattamento di dolori associati allinfiammazione delle articolazioni.

Proprietà anticancro

A seguito di alcune ricerche, è stato constatato che l’estratto degli semi dell’uva ha il potere di distruggere le cellule tumorali senza danneggiare, però, le cellule sane. 
Tutto questo è possibile grazie agli antiossidanti ed ai nutrienti che hanno il potere di alterare le condizioni di cui proliferano le cellule tumorali.

Favoriscono la circolazione sanguigna

Migliorando la circolazione sanguigna, i semi dell’uva evitano l’insorgere di trombosi e regolano la pressione. 
I flavonoidi contenuti nei semi rinforzano i vasi sanguigni, rendendoli più resistenti. 
Questi piccoli semi depurano anche il sangue, soprattutto nel caso di un consumo notevole di farmaci ed altri elementi dannosi per la salute. 
I semi dell’uva sono particolarmente indicati se soffri di problemi cardiaci in quanto proteggono il cuore e lo rafforzano. 

Proteggono la vista

Questa importante azione è resa possibile dallalto contenuto di vitamina E. 
Grazie ad essa, i semi dell’uva migliorano la vista, alleviano gli occhi stanchi  ed aiutano l’apparato visivo anche nel caso delle patologie legate alla vista, come ad esempio il diabete. 

Mantengono sana la pelle

I semi dell’uva aiutano a donare alle tua pelle un aspetto giovane e sano. 
Essi contengono collagene e resveratrolo, sostanze essenziali per contrastare i radicali liberi ed attenuare, ad esempio, le rughe. 
Sono ottime anche per ridurre le smagliature, eliminare l’acne, rendere la pelle più elastica ed idratare i capelli.
Proprio per questo, molte creme contengono semi d’uva come ingrediente principale. 

Hai visto quanti vantaggi in un piccolo semino? Pensi ancora di scartarlo quando mangi l’uva? No, vero?