Quando pensi ai datteri secchi anche a te viene in mente tua nonna, il profumo della sua cucina, e la calda atmosfera del Natale? In effetti i datteri essiccati sono uno degli ingredienti principali dei dolci “poveri” del periodo natalizio, in quanto sono molto zuccherini ed estremamente golosi da mangiare.

I datteri sono prodotti dalla palma Phonenix Dactilifera ; quelli che trovi più comunemente in commercio sono una varietà che si chiama Medjool. Il dattero sta scoprendo una nuova popolarità grazie al diffondersi della dieta crudista, dove viene usato in abbondanza come sostituto del zucchero e anche del burro.

Fonte: themuslimahnetwork.com share

Devi sapere che il dattero non è soltanto buono, ma possiede tante virtù positive per il tuo organismo. Ti piacerebbe sapere di quali benefici potresti godere mangiando 3 datteri al giorno? Continua a leggere!

RAFFORZI IL SISTEMA IMMUNITARIO

Nei datteri sono contenuti questi tre sali minerali: magnesio, manganese e selenio. Il loro effetto sul tuo organismo è altamente benefico: prevengono il cancro, irrobustiscono le ossa e fortificano il sistema immunitario. I datteri ti rendono meno soggetto a infezioni e malattie.

Fonte: www.morphemeremedies.com share

PROTEGGI IL TUO CUORE

Il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo, perché causa la circolazione sanguigna e, in sostanza, ci consente di vivere. I datteri sono ricchi di potassio, che irrobustisce vene e arterie e le ripulisce dal colesterolo “cattivo” LDL. 

Fonte: stylecraze.com share

CURI I SINTOMI DELL’ANEMIA

Nella società contemporanea molte persone soffrono di anemia, malattia che porta ad uno stato di spossatezza e stanchezza cronica. Nei datteri c’è un elevato contenuto di ferro , che riesca e ripristinare la giusta energia nel corpo.

Fonte: www.fruttaweb.com share

DIGERISCI MEGLIO

Nei datteri ci sono tante fibre , che aiutano il transito intestinale, stimolano la peristalsi e aiutano la salute del tuo apparato digerente nel complesso.

Fonte: trendydamsels.com  share

HAI PIU’ ENERGIA

Lascia perdere bibitoni e barrette se soffri di cali di pressione. mangia piuttosto tre datteri per avere una sferzata di energia naturale  senza controindicazioni. Nei  datteri infatti c’è il fruttosio , che oltretutto non crea picchi glicemici ma mantiene costante l’energia fornita.

Fonte: trendydamsels.com share

Ricorda di comprare solo datteri ancora morbidi , perchè quelli induriti non sono più buoni. Conservali in frigo e puoi tenerli per un anno, se secchi. Se consumi i datteri freschi, mettili in contenitori ermetici e li potrai consumare nell’arco di otto mesi.

Da ultimo, sapevi che mangiare datteri migliora anche il tuo umore? Scoprine di più leggendo qui!