La corretta alimentazione è fondamentale al fine di avere una vita sana. Affinché il tuo corpo possa svolgere le sue funzioni, necessita di diversi tipi di nutrienti. Quando esso li ottiene, raggiunge l'equilibrio ideale. Tutti i nutrienti come vitamine, proteine, amminoacidi, carboidrati e zuccheri hanno bisogno dei minerali essenziali per una corretta funzione cellulare.

Tutti i processi corporei dipendono dall'azione e dalla presenza di minerali essenziali. Questi risultano essere indispensabili per il trasporto di ossigeno nel sangue , la funzione del sistema nervoso , l' equilibrio dei liquidi , la formazione delle ossa e la regolazione del tono muscolare . Detto ciò, in questo articolo ti parlerò di tutto ciò che c’è da sapere sui minerali più importanti per il tuo organismo.

Cosa sono i minerali?

Sono elementi naturali, non organici, che costituiscono tra il 4% ed il 5% del peso corporeo. Gli esseri umani hanno bisogno di minerali per assicurare una buona formazione ossea, la produzione di ormoni e la regolazione della frequenza cardiaca.

I minerali, per le loro caratteristiche e funzioni, sono classificati come:

1. Macrominerali
Sono i minerali che l'organismo richiede in quantità maggiore. Di questo gruppo fanno parte fosforo, calcio, potassio, magnesio, cloro, zolfo e sodio. Questi minerali essenziali sono fondamentali per il corpo al fine di consentire le sue normali funzioni.

2. Oligoelementi
Sono i minerali di cui il corpo ha bisogno in piccole quantità. Tra essi si trovano rame, ferro, selenio, manganese, cobalto, iodio, fluoro e zinco. L'eccesso o la mancanza di questi minerali può avere conseguenze importanti per l'organismo.

Perché i minerali essenziali sono importanti per il corpo?

I minerali essenziali sono elementi inorganici indispensabili ad organi e tessuti  affinché il tuo corpo possa svolgere i suoi processi chimici e nervosi. Pertanto, devi sempre consumarli in quantità equilibrate dato che una discrepanza nei loro livelli di concentrazione può portare ad alcune malattie.

I compiti più importanti assolti dai minerali sono:

  • regolare l'equilibrio dei liquidi corporei
  • favorire il processo digestivo
  • intervenire nella crescita cellulare e nelle reazioni enzimatiche
  • proteggere ossa, membrane ed organi
  • mantenere il bilancio energetico dei neuroni
  • favorire il trasporto di ossigeno.

Quali sono i minerali essenziali per l'organismo?

I minerali, come ti ho spiegato poc’anzi, aiutano il tuo corpo nella corretta esecuzione di molte sue funzioni. Scopri subito con me quali sono i 10 minerali indispensabili per il benessere del tuo organismo:

1. Calcio
Questo minerale si trova principalmente nel tessuto osseo, nel fluido extracellulare e nelle cellule. Agisce sulla contrazione cardiaca e sull'integrità dei nervi e dei muscoli. Inoltre, è un eccellente mediatore tra enzimi e ormoni. Lo si trova principalmente nel latte e suoi derivati.

2. Ferro
Il ferro rappresenta uno dei componenti necessari alla formazione dei globuli rossi. Una diminuzione dei globuli rossi nel sangue aumenta il rischio di sviluppare l’anemia, una condizione clinica altamente debilitante. Il ferro può essere trovato in alimenti quali carne rossa, fegato di manzo, fagioli, verdure, frutta secca ed alcune verdure.

3. Fosforo
È il secondo minerale in concentrazione nell'organismo. Agisce nella metabolizzazione del calcio, ma la sua funzione principale è legata al corretto funzionamento della ghiandola paratiroidea. Inoltre, aiuta le proteine della crescita ed immagazzina energia. Il fosforo si trova in alimenti come carne, fegato, pesce, latte, pane integrale, avena, soia e cereali.

4. Magnesio
Si trova nelle ossa e nei liquidi intracellulari. Interviene nell'attività di molti enzimi, nella sintesi delle proteine, nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell'impulso nervoso. Il magnesio si trova nel pesce, nei cereali integrali, nella frutta secca e nelle verdure a foglia verde.

5. Iodio
È un minerale essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Lo troviamo in alimenti come pesce, alghe, molluschi, latticini, cereali, sale, alcuni frutti ed alcune verdure.

6. Zinco
Lo zinco è un antiossidante molto efficace che aiuta il sistema immunitario a funzionare correttamente. Lo puoi trovare in cibi quali pesce, maiale, agnello, frutta secca, legumi e noci.

7. Sodio
Il sodio regola la quantità di fluido nel corpo. Mantiene la permeabilità delle pareti delle cellule e facilita gli impulsi muscolari e nervosi. Inoltre, è eccellente per combattere le infezioni e risulta necessario per la produzione di acido cloridrico nello stomaco che favorisce una corretta digestione. Il sodio si trova in alimenti come carne, formaggio, pesce, salumi, tonno e pane.

8. Potassio
Il potassio aiuta a bilanciare gli effetti del sodio sulla pressione sanguigna. Agisce anche sul sistema nervoso centrale in modo che funzioni correttamente. Il potassio si trova in una buona varietà di alimenti come banane, verdure, carni rosse, sardine e tonno.

9. Boro
Questo minerale interviene nel metabolismo dei nutrienti. È fondamentale per il pensiero e la coordinazione muscolare. Il boro è un minerale poco conosciuto, ma essenziale per avere un cervello ben funzionante. Puoi trovarlo in asparagi, noci, mele, miele e pomodori.

10. Cloruro di sodio
Il cloruro di sodio (sale da cucina) svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso centrale e dei muscoli. Solo un pizzico di sale è sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero di cloruro di sodio. L'eccessiva assunzione di sale aumenta la pressione sanguigna.

Altri minerali amici del tuo corpo sono:

  • rame –> aiuta la formazione di emoglobina e globuli rossi;
  • molibdeno –> agisce come cofattore di sistemi enzimatici;
  • selenio –> funziona in combinazione con vitamina E ed è un antiossidante naturale;
  • cromo –> agisce come fattore di tolleranza al glucosio;
  • zolfo –> fornisce amminoacidi essenziali che l'organismo non produce;
  • cobalto –> è un componente essenziale della vitamina B12 e risulta essenziale per la formazione dei globuli rossi e la produzione di enzimi;
  • manganese –> dopo il calcio, è il minerale più importante per la solida conformazione del tuo scheletro.

Sebbene non tutti conoscano questi minerali, è necessario che tu mantenga il tuo corpo sano e, quindi, in equilibrio. Sono elementi essenziali per mantenerti in buona salute. La carenza di minerali causa malattie che, di solito, scompaiono quando queste sostanze vengono incluse nella dieta.

Normalmente si parla di vitamine, proteine ​​e carboidrati, dando poca attenzione ai minerali ed al loro ruolo. Ricorda, però, che senza i minerali il tuo corpo non può funzionare correttamente .