La banana di solito è il frutto preferito dai bambini. Infatti si sbuccia con facilità, è buona e zuccherina, è morbida e polposa . Anche noi adulti non la disdegniamo, anche se spesso ne evitiamo il consumo perchè pensiamo siano parecchio caloriche.

In effetti le banane sono frutti molto nutrienti ma anche utili alla salute per via del loro elevato contenuto di potassio , e pensa che, in certe condizioni, servono anche a dimagrire. Non ci credi?

Tutto dipende dal grado di maturazione del frutto . Avrai notato che spesso si banchi del supermercato le banane sono verdi: questo accade perchè vengono colte ancora acerbe, altrimenti marcirebbero . C i sono notevoli differenze tra una banana matura e una acerba, e non è solo il colore.

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La banana verde è più soda e compatta di quella matura; si sbuccia con meno facilità e ha una consistenza un po’ cerosa. soprattutto però cambia il suo contenuto nutrizionale .

Quando la banana non è del tutto matura contiene amidi resistenti , che non vengono digeriti nell’intestino tenue e dunque sono classificati come fibre . Man mano che matura, gli amidi diventano zuccheri.

Inoltre nelle banana acerbe c’è la pectina , una fibra solubile molto utile all’intestino che però piano piano scompare, man mano che il frutto matura.

Ecco dunque i 4 buoni motivi per cui una banana acerba è preferibile ad una matura.

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FAVORISCE IL TRANSITO INTESTINALE

La pectina, che è una fibra, permane nell’intestino crasso e aiuta la peristalsi intestinale . Inoltre aiutala la flora batterica favorendo la digestione.

STABILIZZA I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

L’indice glicemico di una banana acerba è circa la metà di quello di una banana matura. Gli amidi che contiene servono a non far innalzare i livelli di glucosio nel sangue dopo un pasto, e quindi a prevenire patologie come il diabete.

SAZIA E RIDUCE LA FAME

La banana verde è ricca di fibre , che fornisce un senso di sazietà e quindi aiuta a mangiare di meno.

PREVIENE IL CANCRO AL COLON-RETTO

Gli amidi e la pectina, arrivati nell’intestino, producono acidi grassi che costituiscono un’efficace protezione contro alcune malattie gravi, come il cancro al colon-retto.

CONTROINDICAZIONI

Devono consumare con cautela le banane verdi solo coloro che sono intolleranti o allergici al lattosio , perchè ne contiene molto, e chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile perchè possono causare gonfiore e flatulenza.

In linea di massima, in una dieta equilibrata dovrebbero essere incluse le banana sia mature che acerbe , in quantità moderate.