Quante volte includi nei tuoi pasti quotidiani la rapa rossa o se preferisci, la barbabietola ? Scommettiamo che questo ortaggio fa la sua comparsa solo di rado sulla tua tavola: eppure la rapa rossa  garantisce talmente tanti benefici per la salute che forse dovresti riconsiderarne ilconsumo.

La barbabietola ( Beta vulgaris ) nota anche come rapa rossa,  era molto consumata dai nostri nonni, mentre appare un po’ meno considerata nella dieta di noi contemporanei. Eppure includere questo ortaggio nell’ alimentazione , fa bene alla  salute , tanto che sarebbe consigliabile mangiarla più spesso.

Quali sono le virtù e i benfici per la salute della rapa rossa? 

Andiamo ad elencarle: di certo alla fine ti avranno convinto e correrai subito al supermercato a comprarne un po’ per il pranzo di domani!

barbabietola rossa Fonte. www.jesmondfruitbarn.com.au share

AIUTA LE FUNZIONI EPATICHE

I nutrizionisti consigliano il consumo della barbabietola soprattutto al cambio di stagione , in quanto il suo elevato contenuto di sali minerali e antiossidanti aiuta il fegato a svolgere meglio le sue funzioni. Ha quindi un effetto disintossicante molto potente sull’organismo.

Leggi anche: Depura il tuo fegato con 10 supercibi

ABBASSA LA PRESSIONE SANGUIGNA

Se soffri di pressione alta la barbabietola può essere una tua grande alleata. Infatti è stato dimostrato che appena poche ore dopo averne bevuto il succo di barbabietola la pressione sistolica diminuisce di almeno 4 punti.

APPORTA ENERGIA ALL’ORGANISMO

Invece di ingurgitare quei bibitoni energetici quando devi fare allenamento o andare in palestra, bevi un bel bicchiere di succo di barbabietola . Infatti ti darà un importante contributo in termini di energia.

succo di barbabietola Fonte: www.juicingcollection.com share

COMBATTE L’INFIAMMAZIONE DEI TESSUTI

Nella barbabietola si trova una sostanza chiamata “ betaina ”, che in natura si trova solo in questi ortaggi.La betaina ha il pregio di contrastare le infiammazioni dei tessuti dell’organismo . Questo ha effetto protettivo contro le patologie cardiovascolari e contro i tumori.

RALLENTA L’INVECCHIAMENTO CELLULARE

Abbiamo già detto che nella barbabietola ci sono molti antiossidanti , i quali riducono lo stress cellulare e ne rallentano l’ invecchiamento . Da questo punto di vista, quindi, la barbabietola è un eccellente  “elisir di giovinezza” che ha effetto anche sull’aspetto esteriore della pelle.

AIUTA CHI SOFFRE DI ANEMIA

Se hai carenza di ferro, bere il succo di barbabietola a digiuno, aggiungendo un po’ di succo di limone, ti aiuterà a reintegrare questo minerale di cui la barbabietola è ricca.

Come mangiare la barbabietola

Se ti piacerebbe godere di tutti i benefici che questo ortaggio regala alla tua salute, ma resti scettico circa l’impiego della barbabietola in cucina, sappi che puoi consumarla sia cruda (e in questo caso aiuta anche al tua linea) che cotta . Puoi mangiare anche le foglie , anch’esse sane e nutrienti.

Puoi usare la barbabietola per arricchire l’insalata o la puoi utilizzare per cucinare dei gustosi risotti. Puoi saltarla in padella o cuocerla al forno: è molto versatile e si presta tanto a piatti dolci che salati, visto che ha un sapore molto amabile.

Pronto ad introdurre la rapa rossa nella tua dieta? Non te ne pentirai!