Il nostro stile di vita molto spesso è sbagliato: passiamo molte ore seduti, stando magari davanti ad un computer, e questo finisce inevitabilmente per affaticare il nostro organismo . Se però ti senti sempre stanco e senza forze, puoi rimediare attraverso il consumo di alcuni cibi.

La prima cosa da fare, in realtà, sarebbe cambiare stile di vita, ma non è sempre è così facile. Un grande aiuto però ci può venire dall’ alimentazione . Scegliendo i cibi giusti possiamo dare una buon carica di energia all’organismo e combattere la stanchezza , così da affrontare meglio i nostri impegni quotidiani.

Alimenti che combattono la stanchezza e migliorano la salute

Cibi per la salute degli occhi

Anche se le nuove tecnologie hanno migliorato la situazione, stare tante ore davanti al computer può comunque stancare   la vista .

Per prevenire disturbi della visione e affaticamento degli occhi non inserisci nella tua alimentazione le verdure, le uova e i pesci grassi:

Fonte: brightside.me

Devi infatti mangiare cibi che siano ricchi di acidi grassi Omega-3, di luteina, zinco e ferro, e vitamine del tipo A, C ed E.

Cibi che rinforzano il sistema immunitario

Se il tuo organismo è debilitato , devi cercare di rendere più forte il tuo sistema immunitario, altrimenti potresti essere soggetto facilmente a infezioni e malattie . Mangia soprattutto agrumi, zenzero, kiwi che sono cibi ricchi di vitamine e sali minerali :

Fonte: brightside.me

Se lavori in un ufficio o in un luogo pubblico i batteri si possono trasmettere con più facilità: ma le sostanze che trovi in questi alimenti , ma anche nell’aglio e nei broccoli, ti aiuteranno a difenderti da ogni aggressione esterna.

Cibi che accelerano il metabolismo

Fare una vita sedentaria rallenta il metabolismo: il modo migliore per velocizzarlo consiste nel fare un po’ di attività fisica e inserire nel tuo regime alimentare  alimenti che ti possono aiutare anche a ritrovare l ’energia: p arliamo delle spezie, delle alghe e delle carni magre.

Fonte: brightside.me

Questi alimenti, insieme al caffè e al the, ti possono aiutare a non ingrassare e a mantenere il peso forma .

Cibi che mantengono il cervello attivo

Più di ogni altra cosavorresti che la tua mente fosse sempre lucida e attiva   anche durante una lunga giornata di lavoro. Per favorire le attività cerebrali e quindi la concentrazione, la reattività e le funzioni cognitive mangia mirtilli, noci e cioccolato fondente che ti aiuterà a ritrovare il buonumore.

Fonte: brightside.me

Cibi che migliorano le funzioni intestinali

Da ultimo, una vita sedentaria può rallentare le funzionalità intestinali e questo può causare tra gli altri fastidi, anche senso di spossatezza.  Ricordiamo inoltre che la stanchezza cronica può essere sintomo anche di una alterazione della flora batterica intestinale, la  disbiosi e pertanto in presenza di sintomi rilevanti è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Per migliorare l’attività dell’intestino consuma abitualmente broccoli, cibi integrali e frutti di bosco.

Fonte: brightside.me

Oltre all’alimentazione, per ritrovare lo sprint pratica un po’ di sana attività fisica, poichè rappresenta il complemento indispensabile di una buona dieta per ottenere il risultato che cerchi: restare in salute e poter affrontare al meglio ogni giornata .