Le uova sono un alimento che piace molto e che si presta alla preparazione di tante ricette, in quanto molto versatile. Però noi tutti abbiamo sempre cercato di limitarci nel loro consumo, consapevoli che fanno innalzare i livelli di colesterolo “cattivo”. Ma ora gli scienziati hanno dato una buona notizia: non è affatto vero che le uova fanno aumentare il colesterolo!

Le uova non fanno alzare il colesterolo: lo dimostra la scienza

Fonte: www.weightlossresources.co.uk share

Le uova sono state a lungo demonizzate non solo per via del colesterolo, ma anche perchè si pensava che facessero salire i valori della pressione sanguigna e gli zuccheri nel sangue . Inoltre, si sapeva anche che le uova fanno ingrassare . Il loro consumo era assolutamente sconsigliato alle persone affette da diabete, e in generale a tutti si suggeriva massima moderazione.

Di recente in Australia è stato condotto uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition . La ricerca è stata portata avanti dagli scienziati del Charles Perkins Center , organo interno dell’Università di Sidney.

Un gruppo di 128 persone è stato seguito per 12 mesi; tutti i soggetti considerati erano affetti da diabete di tipo 2 o da pre-diabete . I soggetti sono stati divisi in due gruppi, uno a cui non sono state fatte mangiare che una o due uova a settimana e un altro a cui sono state fatte mangiare 12 uova alla settimana.

Monitorando i loro valori sanguigni, in particolare glicemia, colesterolo LDL e pressione, s i è potuto constatare come il consumo di uova non avesse influito in alcun modo sulla salute dei soggetti considerati, e nemmeno sul loro peso.

Questi risultati sono stati molto contestati, in quanto ci sono studi precedenti che invece dimostrano il contrario: è anche vero, però, che in passato non si era mai seguito un soggetto per un arco di tempo così lungo.

Un altro aspetto importante da osservare è che le uova consumate in dieta dalle “cavie” dello studio erano bollite o in camicia; al massimo potevano essere fritte ma usando solo e soltanto olio extravergine di oliva.

Questa ricerca consente dunque ora ai diabetici, e ad ognuno di noi, di consumare uova con il cuore più leggero, considerando che esse contengono moti nutrienti che invece sono decisamente utili alla nostra salute.