Spesso, molti sottovalutano l'importanza di una buona prima colazione capace di fornire la carica giusta per affrontare gli impegni della giornata. 

Infatti il nostro organismo, dopo il digiuno notturno, necessita di rifornirsi di energia e di principi nutritivi e se ciò non accadesse andremmo incontro a spossatezza, apatia , stanchezza, scarsa concentrazione per una diminuzione dei livelli di glicemia (zuccheri nel sangue). 

Dunque anche se siamo di corsa, è importante non trascurare il primo vero pasto della giornata che è anche quello che ci consente di non arrivare tremendamente affamati all'ora di pranzo. Basta programmare la sveglia con un po' di anticipo per dedicare il tempo necessario ad una sana e nutriente colazione

Per una scelta equilibrata e leggera (in alternativa al solito caffè e cappuccino all'italiana) ci si può orientare sulla frutta fresca spremuta o frullata, su miele e marmellate con pane tostato, the, tisane, caffè d'orzo, latte vaccino o latte vegetale (scopri le alternative qui) e yogurt e cereali.

Ecco  di seguito 3 idee per una colazione equilibrata e leggera :

 

MUESLI COMPLETO CON FRUTTA

E'una vera carica di energia che si ottiene miscelando 2 cucchiai di fiocchi di avena, mela grattugiata e frutti di bosco, noci, mandorle o nocciole a pezzetti e yogurt magro


CREPES CON MARMELLATA

Si ottiene mescolando 125 g di farina con un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di latte. Dopo aver riscaldato una padella antiaderente versare la quantità del composto in modo da coprire il fondo, poi rigirare e far cuocere anche sul alto opposto. Infine farcire con marmellata e accompagnare con una spremuta d'arancia o uno yogurt da bere.

PANE INTEGRALE O GALLETTE DI RISO SOFFIATO CON UN VELO DI MIELE

Grazie alla vasta scelta di mieli artigianali che abbiamo in Italia (vedi anche qui) possiamo ogni giorno gustarne uno diverso abbinato a delle fette di pane tostato o gallette di riso che insieme ad una tazza di latte costituisce una colazione equilibrata e completa.


Dunque impariamo a volerci bene dal mattino, impostiamo la sveglia e dedichiamoci il tempo necessario per affrontare al meglio la giornata!

E come si dice "Il buongiorno si vede dal mattino...." e noi condividiamo le buone abitudini..