Ci sono 5 cibi davvero speciali, che pochi conoscono, forse anche tu non li hai mai scoperti sino ad ora!

Fa che diventino i tuoi supercibi salutari per questo 2016 e scopri perché non puoi rinunciare alle loro proprietà !

CACAO GREZZO

Si ottiene dai semi non tostati di cacao, e conserva tutto il suo contenuto nutrizionale per la spremitura a freddo, ed è per questo più salutare del cacao.

 Ricchi di zolfo, calcio, ferro zinco, rame e potassio. Il potassio sostiene la robustezza ossea e la regolazione della pressione sanguigna; lo zolfo è indispensabile per la salute di unghie e capelli, nonché per rendere la pelle luminosa. In più il cacao è un vero antidepressivo in quanto aumenta il livello di serotonina.

Questo cacao è delizioso se aggiunto a frullati, tè e dolci.

SPIRULINA

La spirulina è una microalga blu-verde, ricchissima fonte di sostanze nutritive e antiossidanti come il beta-carotene, lo zinco, la vitamina C ed E. È ricco di proteine ed amminoacidi che aiutano l'organismo a combattere le infezioni e sostenere la crescita di batteri buoni nell'intestino. 

Utile anche per la pelle, perché ne favorisce la riparazione ed il ringiovanimento in quanto stimola la produzione di collagene, responsabile dell'elasticità della pelle.

La spirulina si acquista in pastiglie come integratore o in polvere per aggiungerlo a frullati, zuppe, salse.

MATCHA

È una qualità pregiata di foglie di tè verde, finemente polverizzata. Contiene ben 10 volte la quantità di antiossidanti presenti nei tè verdi classici. Ha una forte azione stimolante, più del caffè, ma senza effetti collaterali, ovvero non innesca né nervosismo né causa ipertensione. È una buona energia pulita.

Aggiungere ½ cucchiaino di matcha in polvere nella bevanda preferita, dal succo all'acqua, sia fredda sia calda, o persino in cottura nei piatti.

OLIO DI COCCO

Si trova ovunque: dai balsami per capelli sino in bottiglia come condimento per le insalate. Stimola il metabolismo e allunga il senso di sazietà, illumina la dentizione e rafforza il sistema immunitario! Ha un ottimo effetto per la pelle nel lenire gli sfoghi cutanei ed illuminare la pelle.

CLORELLA

È un'alga coltivata soprattutto in Asia. È il top per la disintossicazione del fegato, in quanto elimina residui di alcool e metalli pesanti presenti nell'aria e che inevitabilmente inaliamo. Contiene vitamine B6,B12 e ferro, che supportano il sistema immunitario prevenendo così i malanni di stagione.

La clorella è in polvere e può essere aggiunta alle bevande con una spruzzata di limone per attenuarne il gusto.


  5 cibi indispensabili per la nostra salute, forse un po' insoliti nella nostra dieta mediterranea, ma che possono davvero regalare un benessere unico all'organismo!