Il cavolfiore è una verdura dal profumo molto intenso e per questo motivo non piace a tutti. Sapete però quanti benefici offre alla salute ? Per questo sarebbe il caso consumarlo 2-3 volte a settimana. Vi farà piacere sapere che ha poche calorie , quindi è l'ideale se volete dimagrire perché sazia molto in fretta. Continuate a leggere per conoscere tutti i suoi segreti e le sue proprietà benefiche ...

Il cavolfiore è ricco di sostanze nutritive. Vediamo insieme i suoi 6 benefici per la salute :
  • Antiossidanti
  • Perdita di peso 
  • Rischio di cancro inferiore 
  • Pelle sana
  • Cuore in salute
  • Protezione per lo stomaco.    

1. Antiossidanti 

In quanto appartenente alla famiglia delle verdure crucifer e, insieme a broccoli, cavolo riccio e verza, il cavolfiore è una miniera di benefici per la salute . Non solo contiene una grande quantità di vitamina A, tiamina, riboflavina, niacina, calcio e ferro, ma anche una dose apprezzabili di antiossidanti e fitonutrienti come vitamina C, betacarotene, sulforaphane e quercetina. 

Gli antiossidanti e i fitonutrienti aiutano a combattere l’esposizione giornaliera a inquinamento, stress e altri fattori che danneggiano organi e tessuti del corpo. È meglio mangiarlo crudo o scegliere un metodo di cottura che non distrugge gli antiossidanti, come al vapore, in padella o al microonde, non bollito. 

2. Perdita di peso  

Volete perdere quei chili di troppo ? Il cavolfiore allora dovrebbe essere in cima alla vostra lista della spesa. Povero di carboidrati e grassi , è un sostituto eccellente del purè di patate ad esempio, perché quest’ultimo ha calorie extra per via di latte, burro e parmigiano. 

3. Rischio di cancro inferiore  

È stato dimostrato che alcuni isocianati contenuti nelle verdure crucifere possono prevenire una ricaduta di alcuni tipi di cancro come quello cervicale. Questi fenitil isocianati (PEITC) attaccano le cellule tumorali alla radice, impedendo che si rigenerino e si diffondano in altre parti dell’organismo. Inoltre è stato dimostrato che riducono i tumori al seno e alla prostata nei topi e si sta cercando di capire se si abbiano gli stessi effetti sull’uomo. Gli effetti su cancro ovarico e polmonare sono ancora in fase di ricerca. 

4. Pelle sana 

Il sulforaphane protegge la pelle dai danni dei raggi ultravioletti e combatte il tumore all'epidermide, le infiammazioni e i danni cellulari. 

5. Cuore in salute 

Spezziamo un’altra lancia in favore del cavolfiore con la vitamina K. Ha infatti proprietà antinfiammatorie che sono un toccasana per la salute del cuore e migliorano la pressione e la circolazione sanguigna, abbassano il colesterolo e garantiscono ottime funzioni cardiovascolari. 

6. Protezione per lo stomaco 

È ancora merito del sulforaphane. Insieme alla glucorafanina protegge il rivestimento dello stomaco e tiene a bada i batteri helicobacter pylori, una causa comune di gastrite e ulcera peptica.