Con il diffondersi della cultura vegetariana e vegana e della consapevolezza alimentare, sta anche aumentando la vendita di tanti semi e grani, tra cui quelli di zucca, che prima si conoscevano pochissimo. 

Molti credono che i semi di zucca siano l’ennesimo seme ricco di grassi e calorie, invece le loro proprietà benefiche sono moltissime sia per il corpo che per la mente. 

Come mangiarli?

Possono essere utilizzati in tantissime ricette diverse, come all'interno dello yogurt la mattina a colazione, oppure nelle insalate o cotti nel pane e nelle focacce. Ma si possono anche mangiare da soli come snack sano e naturale durante la giornata. 

E ricordate, per un giusto apporto calorico ne bastano 10g al giorno , l'equivalente di un cucchiaio circa.

continua a leggere per scoprire 8 benefici dei semi di zucca che forse non conosci. 

Migliorano il sonno

I semi di zucca contengono un elevata quantità di triptofano , un amminoacido precursore della serotonina, in grado di migliorare la qualità del sonno , in modo da farci sentire veramente riposati al risveglio.

Danno energia 

Mangiate i semi di zucca al naturale o leggermente tostati, di tanto in tanto durante la giornata se soffrite di cali energetici. 

Questo perché contengono una grande quantità di  vitamina K , molto  ferro  e alcune proteine facilmente digeribili; tutti elementi che mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue e ridanno la carica!

Migliorano la salute del cuore

 

Ricchi di  omega 3, fitosteroli, acido linolenico e magnesio , i semi di zucca sono in grado di abbassare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, mantenendo cuore e sistema circolatorio in salute. Questa proprietà permane anche nell'olio di semi di zucca.

Procurano buon umore e relax

Un uso quotidiano dei semi di zucca aiuta a combattere la depressione. Migliorando infatti la qualità del sonno e dando più energie, questi semi potranno migliorare il vostro umore

Inoltre la quantità di magnesio contenuta nei semi (una sostanza naturalmente calmante e rilassante), favorisce la sensazione di relax.

Favoriscono il benessere dell'intestino 

I semi di zucca sono considerati un vero e proprio  antifiammatorio naturale , usato sin dall'antichità perchè in grado di alleviare gonfiore e infiammazioni batteriche all'intestino. Questi semi contengono infatti la  cucurbitina , un amminoacido in grado di contrastare l'azione di vermi e parassiti intestinali.

Regolano il ph corporeo

I semi di zucca aiuterebbero a equilibrare il ph corporeo per i numerosi minerali alcalini presenti al loro interno, liberando così l'organismo da un gran numero di sostanze acide, contenute in cibi contenenti grandi quantità di zuccheri e lieviti, o poco digeribili in generale, come le uova, le carni e il latte di origine animale.

Prevengono la caduta dei capelli

Grazie ai semi di zucca, che contengono zinco e acidi grassi , potrete diminuire la caduta dei capelli perchè questi risulteranno più forti e sani.

Proteggono le vie urinarie

Ed ultimo beneficio, ma non per questo meno importante e la  protezione delle vie urinarie e degli apparati riproduttivi femminile e maschile. 

Specialmente indicati per una protezione della prostata , i semi di zucca prevengono e curano la anche la cistite e altre infiammazioni dell'apparato urinario. 

Inoltre se i vostri bambini soffrono di incontinenza notturna , l'azione dei semi di zucca aiuta a regolarizzare il funzionamento della muscolatura che compone la vescica.

Insomma i semi di zucca presentano innumerevoli vantaggi, non rimane che includerli tra le nostre abitudini alimentari!