Le malattie cardiache , in particolare l' infarto , rappresentano oggi una delle principali cause di decesso. Secondo l' American Heart Association , negli Stati Uniti, ogni 39 secondi , un individuo muore per cause cardiache. 

Se questo dato è scioccante, lo è ancora di più il sapere che mantenere un'alimentazione equilibrata e avere uno stile di vita sano, sono i metodi di prevenzione più efficaci, ma vengono spesso ignorati dai più, che preferiscono correre il rischio di incorrere in gravi problemi di salute.  

Con la vita che diventa sempre più frenetica è difficile trovare inoltre il tempo di mangiare in modo sano e spesso non si sa bene quali alimenti preferire e quali magari evitare per la salute del cuore. 

Ma ecco per voi, 12 alimenti amici del cuore che miglioreranno notevolmente la vostra salute.

L'Anguria


Povera di calorie, perché composta principalmente d'acqua (80%) , l'anguria è ottima per la salute del cuore in quanto mantiene il corpo idratato e questo, specialmente nelle giornate più calde. 

E' inoltre ricca di fibre e ha proprietà antiossidanti che, insieme alla citrulina , una sostanza che previene l'ipertensione e le malattie cardiache, rendono l'anguria un alimento gustoso quanto salutare. Non dimenticate inoltre, che basta una fetta di anguria al giorno per abbassare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.