Gli zuccheri , in particolare quelli bianchi e raffinati, ormai tanto screditati, dovrebbero essere limitati il più possibile.

A quali, in particolar modo dovremmo fare attenzione? 

Una breve descrizione di cosa sono gli zuccheri, dove si trovano e quali alimenti nascondono insidie zuccherine, potrà guidare meglio un'alimentazione sana ed equilibrata. 

Inoltre la classifica dei 10 alimenti in cui è "invisibile" !

Gli zuccheri sono carboidrati semplici , ovvero costituiti solo da 1 sola molecola o poche molecole monosaccaridi , 1 sola molecola, disaccaridi , 2 molecole, oligosaccaridi , poche molecole.

Tra i monosaccaridi, glucosio e fruttosio: contenuti per esempio nel miele e nella frutta. 

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Tra i disaccaridi , invece troviamo il lattosio , lo zucchero del latte,costituito da Glucosio e Galattosio;

e il saccarosio, costituito da glucosio e fruttosio, il tipico zucchero da cucina.

Gli "zuccheri aggiunti"  invece, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono appunto "aggiunti" alle preparazioni alimentari, industriali e/0 casalinghe di cibi e bevande, tra i quali:

- zuccheri  naturali : miele, succhi di frutta, stevia (acalorico)

- zuccheri  chimici , sintetizzati in laboratorio: aspartame, acesulfame k, saccarima, aspartame, tutti acalorici ma di alto potere dolcificante.

LE " invisibilità zuccherine ": 

1) acqua tonica : 29 g di zucchero in una lattina da 330 cc

2) bevanda gassata tipo aranciata o cola : valore medio di 34 g per 330 cc

3) succo di frutta confezionato : 29 g per 200 ml di brick (gusto  pera/albicocca)

4) energy drink : 27,5 g per 250 ml di lattina

5) confetture/marmellate : più della metà della confezione è costituita da solo zucchero 

6) sorbetto al limone confezionato : 34 g di zucchero su 100g di prodotto. 

top ten degli zuccheri invisibili negli alimenti: 

consideriamo 1 zolletta di zucchero che contiene 5 g di zucchero:

1) carota  = 1g di zucchero. attenzione alle carote cotte, le cui calorie lievitano causa cottura, liberando maggiori quantità di zucchero.

2) 1 bicchiere di latte di soia:  7 grammi di zucchero

3) 1 porzione di ketchup : 5 grammi di zucchero

4) 1 panino   di hamburger semplice del fast food : 8,5 g di zucchero

5) 1 pacchetto di biscotti al cacao ripieni : 15 grammi di zucchero

6) 1 pallina di gelato confezionato : 20 grammi di zucchero

7) 1 bicchiere thè freddo confezionato : 22 grammi di zucchero

8) 1 lattina di energy drink : 27 grammi di zucchero

9) 1 lattina di cola : 39 g di zucchero

10) 1 bicchiere di milk shake al cioccolato : 111 grammi di zucchero

DOTT.SSA  Valeria Crea

Esperta Nutrizione e Dietetica