Il Tofu è un alimento che ha origini cinesi, si ottiene con la cagliatura e pressatura del latte di soia e per questo può essere classificato come formaggio bio.

Spesso viene utilizzato in cucina per sostituire il formaggio lavorato con latte di origine animale. 

Il l atte di soia rende il tofu particolarmente indicato per le persone intolleranti al lattosio e che, di conseguenza, devono privarsi di tutti i prodotti caseari realizzati con latte animale.

Questo prodotto può avere diverse consistenze, è più o meno morbido in base al tipo di pressatura ricevuta, più viene pressato il latte di soia e maggiormente sarà duro il tofu ottenuto.

Fino a qualche anno fa era un cibo particolarmente diffuso in Cina, Giappone, Corea, Vietnam, Thailandia e Cambogia ma oggi si trova facilmente in qualsiasi supermercato del mondo.

Di seguito vedremo quali sono le proprietà benefiche del Tofu , come può essere mangiato e quali sono le controindicazioni per la sua assunzione.

Proprietà nutritive del Tofu

questo formaggio bio contiene molte proteine vegetali, per questo è uno dei prodotti maggiormente consumato dai vegani.

L’elevato contenuto di proteine, infatti, rende il tofu un sostituto perfetto della carne rossa.

Inoltre contiene carboidrati, diversi tipi di vitamine, grassi polinsaturi, flavonoidi, fibre e diversi tipi di minerali, come calcio, potassio, fosforo e magnesio.

Loading...

Proprietà benefiche del Tofu:

Azione protettiva per il cuore

il tofu ha un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi e non ha colesterolo, per questo è uno degli alimenti consigliati per coloro che soffrono di ipercolesterolemia o di altri problemi legati all'apparato cardio-circolatorio.

Aiuta a combattere i radicali liberi

il tofu contiene flavonoidi, essi aiutano a combattere i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Inoltre, le proprietà antiossidanti e antitumorali di questo prodotto, aiutano anche a prevenire l’insorgere di diversi tipi di tumore.

Aiuta a perdere peso

essendo un alimento povero di grassi, il tofu, è adatto a coloro che vogliono dimagrire o soltanto restare del loro peso forma, 100 grammi di tofu, infatti, contengono solo 76 calorie.

Come mangiare il tofu?

Il sapore del tofu è amarognolo ma, se sbollentato il suo gusto diventa delicato e neutro, per questo può essere adoperato come ingrediente per ricette salate e dolci.

Se comprate il tofu in panetto, prima di cucinarlo potete sbollentarlo per qualche minuto prima di iniziare la preparazione.

Ma vediamo qualche ricetta a base di tofu

Tofu in padella: saltate il tofu in padella con olio, peperoncino e qualche pomodorino.

Tofu alla piastra: marinate il tofu per circa mezz’ora in olio extra vergine d’oliva o in salsa di soia, unendo delle spezie come curry o curcuma, successivamente cuocete il tofu su una piastra molto calda.

Tofu crudo: è possibile mangiare il formaggio bio anche senza unirlo a pietanze particolari, l’unico consiglio in questo caso è sbollentarlo sempre in acqua per eliminare il retrogusto amaro.

Tofu nelle zuppe: questo alimento può essere utilizzato per arricchire delle semplici zuppe di verdure, tagliatelo a tocchetti o a strisce di piccole dimensioni e a fine cottura aggiungetelo alla zuppa.

Tofu nella pasta: tritate il tofu e stufatelo con pomodoro e cipolla per ottenere un ottimo condimento, oppure frullatelo e utilizzatelo, con dell’acqua di cottura della pasta, per condire la stessa. Se comprate il tofu vellutato potete adoperarlo per mantecare dei risotti, il risultato vi stupirà.

Tofu nei dolci: il tipo di tofu più indicato per le preparazioni dolci è quello vellutato, può essere utilizzato come crema di farcitura o come ingrediente da aggiungere agli impasti delle torte, così come facciamo con lo yogurt e l’apporto calorico è decisamente minore.

Controindicazioni:

Il tofu è realizzato con la soia, per questo non va assunto se si è allergici a questo tipo di legume.

Non bisogna eccedere con il consumo di tofu preparato con soia OGM.

Questo alimento può avere controindicazioni per le persone che soffrono di patologie alla tiroide e per le donne in gravidanza, in questi casi consultate un medico prima di mangiare del tofu .