Sapevamo che le uova possono aiutare seriamente a ridurre il colesterolo e a perdere grasso corporeo ?

E’ proprio così, le uova infatti sono uno degli alimenti più sani esistenti, nonostante le polemiche che le riguardano da alcuni anni.
Un uovo intero (tuorlo incluso!) contiene un’enorme varietà di sostanze nutritive , per questo viene considerato quindi uno degli alimenti più completi per tutte le età.
Vediamo 5 benefici che possiamo trarre dalle uova:

1. Abbassano il colesterolo

Molti si staranno chiedendo “coma mai? Le uova hanno il colesterolo!”; ogni giorno il nostro organismo produce 5-10 volte la quantità di colesterolo contenuto in un uovo. In realtà dobbiamo sapere che esiste colesterolo buono e colesterolo cattivo. Assumendo colesterolo buono da cibi integrali come le uova, il nostro organismo produce meno colesterolo cattivo mantenendo quindi un sano equilibrio. Inoltre ricerche scientifiche affermano che i tuorli non fanno poi così male come si è sempre creduto!
2. Aiutano a perdere grasso corporeo


Le uova sono ricche di proteine e grassi buoni, lasciano quindi un senso di sazietà per un lungo periodo. Questo riduce il bisogno di ricorrere agli spuntini dolci. Inoltre assumere grassi buoni può aiutare a perdere grasso! Sembra un brutto gioco di parole, ma è proprio così, i grassi possono aiutare a perdere grasso.
Il nostro corpo ha bisogno di 3 macronutrienti per ricavare energia: carboidrati, proteine e grassi. In un grammo di grasso è contenuta oltre il doppio dell’energia rispetto agli altri due elementi, e visto che il nostro corpo necessita di energia per mantenere il metabolismo ben attivo, consumare acidi grassi può aumentare la salute metabolica.
Si ma come facciamo a perdere il grasso che abbiamo sulle cosce o la pancia? Secondo alcuni ricercatori, i grassi alimentari possono aiutare a 'rompere' il grasso già esistente, quindi è necessario assumere grasso nuovo nella nostra dieta per aiutare a bruciare quello vecchio.
3. Stimolano le funzioni cerebrali


Da sempre le uova vengono considerate un toccasana per il cervello, e questo perché sono una ricca fonte di colina

Si tratta di una sostanza nutriente (uno delle più importanti) essenziale per la normale funzione di tutte le cellule. In particolare la colina svolge un ruolo importante per mantenere in buona salute il cervello, il fegato, livelli energetici, nervi e muscoli, funzione di disintossicazione e anti-invecchiamento.
4. Rafforzano il sistema immunitario


In generale possiamo dire che le uova aiutano a rimanere forti e sani, in quanto sono una grande fonte di proteine. 

tuorli in particolare contengono poi  zinco e selenio, due minerali che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Sono in molti ad essere carenti (inconsapevolmente) di vitamina D , essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Un uovo contiene 41 IU su 600 IU di dose giornaliera raccomandata di vitamina D. Mangiando le uova, apportiamo al nostro organismo, un quantitativo di vitamine e sali minerali necessario per prevenire possibili infezioni.
5. Le uova come 'fast food'

Fare un pasto sano e completo per una famiglia richiede molto tempo: pensare cosa preparare, fare la spesa, cottura, ecc.. Pensate se ci fosse un alimento che possiede tutto, da preparare in pochi minuti! Le uova sono tra questi alimenti: vitamine, proteine, grassi buoni e molto altro.

Un uovo infatti possiede 13 diverse vitamine e minerali essenziali, 6 grammi di proteine di alta qualità, e tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, sono una ricca fonte di colina, selenio, vitamina D, vitamina B12, fosforo e riboflavina. E tutto questo in un alimento che costa in media pochi centesimi!
Ovviamente non tutte le uova sono uguali! 

L’ideale sarebbe quello di scegliere uova che provengono da allevamenti biologici, cioè dove le galline vivono libere e vengono nutrite con mangimi biologici