Terza e ultima parte relativa all'argomento PANE, descritta precedentemente: qui (Pane parte 1Pane parte 2)

 La veloce pausa pranzo è arrivata e scegliamo un panino al volo?

Bene, qual è il panino ideale per non farsi prendere dall'abiocco post-pranzo o per mantenersi in forma? Di seguito semplici regole per un panino ideale.

Il panino ideale non deve superare le 350 kcal,e la chiusura del pasto può essere fatta con una spremuta d'arancia o un succo d'ananas (senza abusarne).

Immaginiamo di dover fare un dolce e dobbiamo rifornirci di tutti gli ingredienti.

>>> MATERIA PRIMA: CARBOIDRATI INTEGRALI

A) PIADINA DI FARRO O LA NEW ENTRY - VEGANELLE - ( piadina all'olio d'oliva senza strutto)

B) 2 fettine sottili di pane di segale, 

C) 1 ciabattina di pane integrale, o di grano (tipo i pani caserecci, tipici di tutte le regioni)

QUANTITA ': per la donna - 50/60 g; per l'uomo max 70/80g


>>> 2° INGREDIENTE: PROTEINE ANIMALI O VEGETALI

Si dovrebbe scegliere un solo tipo di proteina cosi da non sovraccaricare il fegato di lavoro, non stimolare la fermentazione intestinale e favorire una buona e veloce digestione. 

OPZIONI:

A) LATTICINI : 2 mozzarelline ciliegine, o ricotta, o certosa light

B) SALUMI : affettato magro (3-4 fettine) : bresaola, crudo sgrassato, cotto sgrassato, fesa di tacchino

C) PESCE : tonno all'olio (ben sgocciolato); sgombro (all'olio, ben sgocciolato); salmone (all'olio ben sgocciolato) 

D) CARNE : petto di pollo o hamburgher di carne rossa (l'hamburgher deve essere occasionale) 


E)  PROTEINE VEGETALI : hummus (crema di ceci) ; tofu; seitan.


>>>>    Il segreto è variare ogni giorno con una scelta divers a. <<<<<

>>> 3° INGREDIENTE: VERDURE (fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti).

Le proteine verranno inserite in mezzo a 2 strati di verdura a scelta: ortaggi grigliati, foglie di verdura fresca (lattuga, spinaci, rucola, radicchio, indivia....).


CONDIMENTI : spezie a piacere e un cucchiaio del sano e gustoso OLIO EVO (EXTRAVERGINE DI OLIVA).


Abbiamo cosi ottenuto un panino light e gustoso! 

Esempio? 

- PANINO, CON TONNO, RUCOLA E POMODORO

- PANINO INTEGRALE CON ZUCCHINE GRIGLIATE E PROSCIUTTO COTTO.

- PIADINA INTEGRALE CON MOZZARELLA, POMODORO E LATTUGA.

BUON APPETITO A TUTTI!! 

DOTT.SSA VALERIA CREA

DOTT.SSA IN Scienze e tecnologie alimenti,

Esperta nutrizione e dietetica.