E' spesso uno degli ingredienti delle nostre insalate nonché un componente di molte creme di bellezza: il cetriolo .Perché, però, questo tipico vegetale estivo viene impiegato in svariati modi? Quali sono le sue proprietà?Scopriamo insieme i segreti di questo buonissimo ortaggio...



Che cos’è?
 E’ un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbiutacee riconoscibile per la sua buccia verde scuro con piccole sporgenze, una polpa verde chiaro con semi ed una forma allungata.
Cosa contiene?
 
Al suo interno sono presenti molti elementi che rendono questo ortaggio un ottimo alleato per la nostra salute :

  • acqua
  • beta-carotene
  • ferro
  • fibre
  • fluoro
  • fosforo
  • agnesio
  • potassio
  • rame
  • silicio
  • sodio
  • vitamina A
  • vitamina B
  • vitamina C
  • vitamina E
  • vitamina K
  • vitamina J
  • zinco

I cetrioli, inoltre, contengono poche calorie e non hanno nemmeno colesterolo: queste due caratteristiche lo rendono uno degli ingredienti più indicati nelle diete.



Quali sono le sue proprietà?
 
Contiene elevate quantità di acqua, sali minerali e vitamine che gli conferiscono notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo :
Proprietà Antitumorali I cetrioli contrastano le cellule cancerogene che prendono vita tramite sostanze presenti nei salumi o nei fritti, noti come nitriti e nitrati.
Proprietà Digestive Per merito delle levato quantitativo di enzimi e fibre, essi favoriscono la digestione e mantengono n salute l’apparato digerente.
Proprietà Diuretiche
Contenendo molta acqua ed altrettanti sali minerali, i cetrioli mantengono in salute il tratto urinario: allontanano il pericolo di infezioni, evitano l’insorgere di calcoli renali, eliminano le tossine e contrastano la ritenzione idrica.
Proprietà Vermifughe I semi del cetriolo debellano vermi e batteri che potrebbero attaccare il nostro organismo.
Abbassano il Colesterolo I sali minerali in essi contenuti consentono ai cetrioli di poter mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Adiuvante per la Gotta Se soffrite di gotta, potete alleviare  disturbi che questa malattia provoca e contrastare le infiammazioni in questo semplice e sano modo: preparate un succo di cetrioli e carota da consumare regolarmente e noterete dei benefici in poche settimane.
Contrastano il Diabete Se consumati crudi, consentono una regolare attività del pancreas e regolano  livelli di glicemia.
Combattono l’Obesità I loro alto quantitativo di acqua li rende un alimento altamente depurativo e diuretico: queste proprietà lo rendono un ottimo alleato per chi vuole perdere peso.
Curano gli Occhi Nel caso di occhi gonfi e rossi, se non avete a disposizione del collirio, posate delle fette di cetriolo sugli occhi e lasciatele agire qualche minuto: gli occhi si sfiammeranno e si sgonfieranno; questo rimedio è utilissimo anche in caso di congiuntivite o borse sotto agli occhi.
Difendono la Pelle Nel caso di pelle irritata, i cetrioli alleviano l’infiammazione grazie all’importante presenza della vitamina C.
Mantengono in salute la Muscolatura Contengono alte quantità di silicio, elemento c fondamentale per mantenere sani e forti i muscoli, i legamenti, i tendini e le ossa.
Proteggono l’Apparato Cardiovascolare Il potassio ed il magnesio in essi contenuti onsentono ai cetrioli di mantenere un’adeguata attività cardiaca: mangiandoli quotidianamente, si noteranno i benefici in poche settimane.


Quali possono essere gli utilizzi?
 
I cetrioli sono concepiti principalmente come alimento per tutte le proprietà sopra citate: l’utilizzo più diffuso del cetriolo in Europa è sottaceto e possono essere usati sia crudi che cotti , con o senza buccia , in insalata o sottoforma di succo.
Essi, però, sono spesso uno degli ingredienti di molti prodotti di bellezza per la cura della nostra pelle; vediamo insieme 2 utilizzi cosmetici :
1) Maschera Cetriolo e Yogurt Frullate mezzo cetriolo e 1 cucchiaio di yogurt bianco. Applicate il composto sul vostro viso facendo dei movimenti circolari con la punta delle dita, lasciatelo agire per 15 minuti, sciacquate con acqua tiepida e tamponate per asciugare.

2) Tonico Rinfrescante
Frullare un cetriolo, alcune foglie di salvia e 4 cucchiai di acqua distillata, filtrate il composto e ponete il liquido ottenuto in una bottiglia; avete ottenuto un tonico con proprietà lenitive e rinfrescanti che si conserva nel frigorifero per alcune settimane.
Presentano controindicazioni?
E’ sconsigliato il consumo di questo ortaggio nel caso di colite o colon irritabile , mentre non sussistono indicazioni particolari nel caso di gravidanza a patto di non esagerare troppo con le dosi.
Conoscevate tutte queste proprietà dei cetrioli? Cosa aspettate ad utilizzarlo durante l’estate? Ma non solo come ingrediente delle vostre insalate…