Lo  zucchero di cocco  è un prodotto dai molteplici  benefici,  ma ancora poco conosciuto ed utilizzato in Italia.

In altri paesi invece, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali , viene utilizzato già da tempo in sostituzione dello zucchero raffinato, per la preparazione di diverse pietanze.

In particolare questo tipo di  zucchero  viene adoperato in molte  ricette vegane  e le sue diverse  proprietà  lo rendono un valido alleato per salute.

Benefici e proprietà dello Zucchero di Cocco

Lo  zucchero di cocco  viene classificato come dolcificante naturale ed è un prodotto che viene estratto dal nettare dei fiori della palma di cocco .

Le piantagioni principali di palme si trovano sull'Isola di Bali, qui i coltivatori si occupano con cura della raccolta del nettare e della produzione dello  zucchero di cocco

Il colore originario di questo  dolcificante naturale  è il marrone, se ne consiglia l’assunzione perché è ricco di zinco , potassio, ferro e vitamine e non essendo sottoposto sottoposto a nessun processo di raffinazione mantiene intatte tutte le sue  proprietà nutritive.

Pro e Contro dello Zucchero di Cocco

Bisogna fare alcune importanti precisazioni sullo  zucchero di cocco:  questo prodotto dal punto di vista calorico è molto simile allo zucchero bianco raffinato che quotidianamente adoperiamo ma, la differenza sostanziale e positiva risiede nel suo indice glicemico che è di molto inferiore rispetto allo zucchero bianco.

Questa sua caratteristica lo rende un dolcificante meno nocivo e che può essere tranquillamente assunto anche da persone che soffrono di  diabete  o che devono tenere sotto controllo il proprio regime alimentare, a causa di un sovrappeso.

La cosa importante consiste nel non esagerare con il dosaggio giornaliero poiché, come accennato, contiene le stesse calorie dello zucchero bianco.

Zucchero di Cocco in Cucina

Questo nuovo tipo di  zucchero  ha un sapore simile a quello dello zucchero di canna e può essere utilizzato per dolcificare bevande come caffè, tè e tisane.  Inoltre può essere un’alternativa sana per preparare dolci e creme per farcitura o guarnizione delle torte oltre che per tutte le preparazioni vegane .

Dove si compra lo Zucchero di Cocco?

In Italia lo  zucchero di cocco  è ancora poco conosciuto, ma è facilmente reperibile nei negozi che vendono prodotti biologici e nei reparti bio dei grandi supermercati; il suo prezzo è un po’ più alto rispetto alle altre tipologie di  zucchero. 

Se decidete di ordinarlo su qualche sito accertatevi che il venditore sia affidabile e che il prodotto sia certificato.