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10 Alimenti da Consumare in Autunno per Affrontare Meglio l’Inverno

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Non appena cominciano le giornate fredde, quando il sole scende prima e il bel caldo estivo comincia ad essere un lontano ricordo, subito veniamo aggrediti dai primi malanni stagionali: tosse, raffreddore e doloretti di varia natura.

Niente di grave, certo: ma perché rassegnarsi se esiste invece un modo per prevenire questi disturbi? Il modo migliore per proteggersi dai malanni di stagione è rafforzare il sistema immunitario, cosa che si può fare assumendo il giusto quantitativo di vitamine

Come si assumono le vitamine? Attraverso l’alimentazione, ovviamente: ma a volte questo non basta e allora è necessario ricorrere agli integratori alimentari. Ma se ti dicessimo invece che ci sono 10 cibi che ti possono aiutare a fare scorta di ciò di cui il tuo organismo ha bisogno, senza ricorrere ad integratori o altri prodotti parafarmaceutici?

L’elenco dei 10 “cibi della salute” ci viene stilato dai nutrizionisti americani, che ci danno ottimi consigli per prepararci al  meglio contro i rigori invernali: ecco quali sono i superalimenti che da oggi in poi non devono mancare sulla tua tavola, tanto più che molti di loro li trovi sui banchi del mercato proprio in questo momento.

IL MELOGRANO

Fonte: www.lifestylemunch.com

I melograni, frutti saporiti dai chicchi rossi come il sole estivo, garantiscono una buona riserva di vitamina C, preziosa per il sistema immunitario, ma anche di antiossidanti e potassio.

LE PERE

Fonte. alkalinevalleyfoods.com

Le pere contengono un elevato quantitativo soprattutto di potassio; inoltre possiedono molte fibre e anche vitamina C.

LE MELE

Fonte: www.sobeys.co

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: verissimo! Anche le mele sono un concentrato di vitamine, fibre e potassio che contribuiscono ad irrobustire il nostro organismo.

LE ZUCCHE

Fonte: ucrtoday.ucr.edu

Uno dei frutti stagionali per eccellenza è la zucca, e in questo caso si intende ogni tipologia di zucca, dalla classica Cucurbita maxima, quella usata per intagliare i mostruosi volti di Halloween, alle zucchine. La polpa di una zucca contiene il 200% del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina A.

I CAVOLI, I CAVOLETTI E I BROCCOLI

Fonte: www.lauraferrero.it

Tutti vegetali che appartengono alla categoria delle Cruciferae, vale a dire, appunto, broccoli e cavoli, dovrebbero sempre essere inclusi nella nostra alimentazione, non solo in autunno. Oltre ad avere elevati quantitativi di vitamina C e sali minerali hanno anche virtù anticancerose.

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LE RAPE

Fonte: superfoodsrx.com

La rapa è un alimento povero che è quasi scomparso dalla nostra alimentazione ma che è opportuno recuperare. La rapa ha proprietà diuretiche e depurative ed è utilissima per contrastare gli stati influenzali; inoltre contiene vitamina K che è un antiinfiammatorio naturale.

I MIRTILLI

Fonte: mnn.com

I mirtilli, ovviamente quelli freschi e non quelli disidratati, che sono pieni di zuccheri, contengono antiossidanti molto utili per rafforzare il sistema immunitario.

LA PASTINACA

Fonte: realfoodliz.com

La Pastinaca sativa è un tubero che usiamo molto poco in Italia e invece molto diffuso nei Paesi anglosassoni. Sembra una carota un po’ sbiadita. Contiene fibre, vitamina C, potassio e magnesio: un vero pieno di salute!

LE CAROTE

Fonte: thealternativedaily.com

Anche le carote, che sappiamo essere ricche di vitamina C e beta-carotene, sono un cibo autunnale da non trascurare; sono inoltre molto versatili in cucina e si possono preparare in tanti modi diversi e gustosi.

IL FINOCCHIO

Fonte: simplyrecipes.com

Il finocchio contiene carotenoidi, luteina e beta-carotene, che proteggono la vista, e anche vitamine C e K  a tanti sali minerali, soprattutto magnesio, rame e potassio. Può quindi aiutare il tuo organismo ad affrontare i rigori invernali.

Un altro suggerimento che ci danno i nutrizionisti del Worldwide Nutrition Education e Training di Herbalife riguarda il modo di cucinare questi alimenti: ad esempio, suggeriscono di trasformare le zucchine in lunghi spaghetti in modo da sostituirli completamente alla pasta.

Tutti gli alimenti che abbiamo elencato sono compatibili con una dieta vegetariana e con molte intolleranze alimentari: non esiste davvero alcun motivo per cui tu non dovresti subito correre a comprarli!

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