Menù

Abbinamenti Alimentari Da Evitare

Shares
Read Carefully

Sempre più spesso la sana alimentazione è al centro dei nostri pensieri. Eppure, nonostante i tanti accorgimenti e la scelta di alimenti sempre più sani, ci sono determinate associazioni che rischiano di compromettere l’effetto benefico di alcuni cibi rischiando di annullarlo del tutto. Scopriamone alcune.

Cappuccino: Una delle bevande più consumate è senza dubbio il cappuccino, immediatamente seguito dal caffè-latte. Purtroppo il connubio tra latte e caffè, specie se caldi, creano una sostanza chiamata tannato di albumina, per la cui digestione occorrono circa 3 ore. Iniziare la giornata in questo modo, quindi, invece che dare la giusta carica rischia di appesantire l’organismo.

Yogurt con la frutta: Restando in tema di colazione anche il connubio molto usato di yogurt e frutta può portare qualche problema di digestione. Latticini e frutta vengono elaborati in modo diverso e l’acidità di quest’ultima non è di aiuto ai fini digestivi.

Pomodori e cetrioli: Un insalata amata da molti per la sua freschezza ma non esattamente l’ideale per l’organismo. I cetrioli hanno infatti un particolare enzima che altera l’assorbimento della vitamina C contenuta nei pomodori, limitandone i benefici.

Uova con spinaci: Un’altra combinazione che sarebbe meglio evitare. I fitati presenti negli spinaci rallentano infatti l’assorbimento del ferro contenuto nell’uovo. Se proprio volete farvi una frittata di verdure, meglio optare per delle zucchine o degli asparagi.

Loading...

Carne e formaggi: Se c’è una cosa che appesantisce la digestione è l’unione di carne e latticini. La caseina presente in latte e formaggi, infatti, ingloba le proteine della carne che pertanto diventa indigeribile. Questo crea dei fenomeni putrefattivi al livello dello stomaco.

Latte e tè: Se siete soliti assumere il tè per le sue proprietà salutari, sappiate che associarlo al latte rischierà di vanificare ogni vostro tentativo. La caseina blocca infatti ogni effetto benefico del tè rendendolo una semplice bevanda da sorseggiare.

Pane e formaggio: Chi non li ama insieme? Purtroppo anche in questo caso la digestione risulterà parecchio difficili. Amidi e proteine vengono digeriti in modo diverso ed una volta ingeriti il nostro organismo dovrà decidere da chi iniziare. Ciò può portare ad una fermentazione degli amidi che in alcune persone può causare spiacevoli mal di pancia.

Lasagne: Inutile dire che uno dei piatti delle feste, amati da grandi e piccini, racchiude in se più combinazioni sbagliate. Per quanto buone quindi lasagne e pasticci al forno comprendenti carne, formaggi ed alcune verdure, andrebbero limitati a favore di combinazioni più sane e leggere da digerire.

Loading...
Advertisement
Top