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Bacche di Goji: Proprietà e Utilizzi

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Le bacche di Goji, originarie del Tibet, sono i frutti dell’arbusto Lycium Barbarum, una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. Questi fantastici frutti, sono dei veri e propri alimenti ricchi di proprietà benefiche. Attualmente, le bacche di Goji, sono diventate davvero importanti nel settore degli integratori alimentari e dell’erboristeria. Queste ultime, possono essere consumate in diversi modi: fresche, secche o reidratate, in polvere, in capsule o in succo.

Questi deliziosi frutti, hanno la forma che ricorda un piccolo pomodoro e, il loro sapore assomiglia a quello delle fragole e dei frutti di bosco.

Proprietà e Benefici delle bacche di Goji

Un consumo abituale di bacche d Goji, apportano al nostro organismo sostanze utili e preziose per il nostro benessere. Questi squisiti frutti, sono un’importantissima fonte di aminoacidi, vitamine (B, E, C) e sali minerali (magnesio, silicio, potassio e germanio).

Proprietà delle bacche di Goji:

  1. Grazie al loro contenuto di antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo;
  2. Rafforzano le difese immunitarie;
  3. Accelerano il metabolismo, favorendo la perdita di peso;
  4. Contribuiscono a normalizzare colesterolo e zuccheri nel sangue;
  5. Sono ricchi di proprietà antinfiammatorie;
  6. Sono benefiche per la salute degli occhi;
  7. Le bacche fresche, sono una fonte essenziale di Vitamina C;
  8. Migliorano la qualità del sonno;
  9. Sono ricche di acidi grassi essenziali.

Controindicazioni

Bisogna star bene attenti se si stanno assumendo farmaci in quanto, i principi attivi presenti in queste bacche, potrebbero inibire l’assorbimento di alcuni medicinali (come ad esempio farmaci per la glicemia, per la pressione e anticoagulanti). 

Attenzione poi, se siete allergici alle Solanacee (melanzane, pomodori, peperoni). Anche le bacche di Goji, fanno parte di questa famiglia di piante e, qualora ne foste allergici, potreste sviluppare spiacevoli reazioni.

Come integrare le bacche di Goji nell’alimentazione giornaliera

Si consiglia l’assunzione di circa 10-20 gr. (1 o 2 cucchiai) di bacche di Goji essiccate al giorno (le bacche di Goji essicate sono le più facili da trovare in commercio), per 3-4 settimane. Si può poi, continuare ad assumerle o sceglierle di consumarle in maniera ciclica. Se si decide di consumare le bacche di Goji sotto forma di succo, la dose giornaliera consigliata è di 120 ml al giorno. 

Questi gradevoli frutti, possono essere integrati nella dieta in diversi modi. E’ possibile mescolare le bacche con yogurt e macedonie, oppure aggiungerle a frullati, succhi ed estratti. Inoltre, si possono usare per arricchire i muesli, barrette di cereali fatte in casa, come ingrediente per tisane e per guarnire dolci.

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La corretta ripartizione giornaliera, in base al tipo di bacche di Goji che scegliete (essicate, fresche, succo) di consumare è la seguente:

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  • 10-40 gr di bacche di goji essiccate al giorno; 
  • 30 gr di bacche di goji fresche;
  • 120 ml di succo di bacche di goji;
  • 1–3 cucchiai di bacche d goji disidratate (si può decidere di reidratarle, immergendole in un bicchiere d’acqua).

Valori Nutrizionali delle bacche di Goji

Bacche di Goji fresche: una porzione da 30 grammi di bacche di Goji fresche, apporta 110 Kcal. I valori nutrizionali per 30 grammi di bacche di Goji fresche sono ripartiti in: 22 gr di Carboidrati, 4 gr di Proteine, 15 gr di Zuccheri, 2gr di Fibra alimentare, 0 mg di Grassi, 0 mg di Colesterolo, 105 mg di Sodio, 6% di Vitamina A, 2% di Vitamina C, 2% di Calcio e 2% di ferro.

Bacche di Goji essicate: 100 grammi di bacche di Goji essicate, apportano 321 Kcal. I valori nutrizionali per 100 grammi di bacche di Goji essicate sono ripartiti in: 69,21 gr di Carboidrati, 14,07 gr di Proteine, 54,62 gr di Zuccheri, 4,8 gr di Fibra alimentare, 1,79 gr di Grassi, 0 mg di Colesterolo, 192 mg di Sodio, 50 mg di Potassio, 0% di Vitamina A, 0% di Vitamina C, 4% di Calcio e 17% di ferro.

Bacche di Goji per dimagrire

Le bacche di Goji, se consumate in modo regolare, aiutano ad inibire l’appetito (grazie all’elevato contenuto di fibre) e di conseguenza a tenere sotto controllo la linea. Queste ultime, infatti, vengono raccomandate quando si vuole perdere peso e ridurre la cellulite. Esse, stimolano il metabolismo e hanno una vera e propria funzione di ricarica energetica, sopratutto quando si cambia regime alimentare e ci si sente stanchi e senza energie. Inoltre, sono un ottime per gli attacchi di fame improvvisi (hanno un indice glicemico bassissimo). Infine, le bacche di Goji, grazie all’elevato contenuto di aminoacidi essenziali, provvedono a mantenere corpo e mente attivi.

Tutte le indicazioni fornite in questo articolo hanno uno scopo esclusivamente INFORMATIVO e non vogliono sostituire in alcun modo il parere di medici, nutrizionisti e dietisti.  



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