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banana matura: cosa succede al tuo corpo quando ne mangi una?

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Se anche voi appena vedete delle banane troppo mature nella fruttiera siete tentati a buttarle nella spazzatura, fermatevi! Le banane nere, con quella buccia a macchie, sono sgradevoli all’apparenza, ma possono risultare davvero salutari per il nostro organismo. Vi spieghiamo perché.

Perché si creano le macchie nere sulle banane?

Secondo Kathy Wollard, fisica e giornalista newyorkese, la macchie nere sulle banane sono il risultato dell’alto contenuto di zucchero in questa frutta. Infatti, una banana nera è molto più dolce di una verde o gialla.
Inoltre, le macchie nere si producono più facilmente quando è presente umidità nell’ambiente, rendendo la banana morbida e meno appetibile.

banane mature benefici

Proprietà delle banane mature

Maggiore è il grado di maturazione della banana, dicono gli studiosi, più
antiossidanti produce e sono proprio questi che rinforzano il
nostro sistema immunitario. Le proprietà antiossidanti delle banane sono un valido aiuto per contrastare l’attività dei radicali liberi. In più, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista. L’alto contenuto di potassio, inoltre, è in grado di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica e cellulite.

La maggior parte delle persone evitano di consumare le banane mature, ma in realtà quest’ultime possiedono più TNF. Studi recenti dimostrano come il TNF contenuto nelle banane mature

Che cos’è il TNF?

Si tratta di una sostanza utile per la lotta contro il cancro. Il TNF consente la comunicazione tra le cellule del sistema per ottenere una risposta immunitaria.
Studi recenti dimostrano come il TNF contenuto nelle banane mature
ostacoli la crescita delle cellule tumorali e ne inibisce la diffusione inducendo apoptosi (morte cellulare).

Benefici delle banane

Apporto energetico

Tutti sappiamo che le banane sono una grande fonte di energia essendo ricche di vitamine, minerali e carboidrati, inoltre è presente anche il potassio, il quale aiuta a prevenire i crampi muscolari.

Anemia

Le banane sono utili per coloro che soffrono di anemia, grazie ad una certa quantità di ferro in esse presente, inoltre aiutano a stimolare la produzione di emoglobina e globuli rossi.

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Ulcera Gastrica

Si sa che le ulcere allo stomaco impediscono il consumo di alcuni alimenti, ma questo non vale per le banane. Grazie ad una consistenza morbida e liscia le banane fungono da rivestimento protettivo per il nostro stomaco, proteggendolo quindi da irritazioni e acidità.

Depressione

Nelle banene è contenuta una sostanza chiamata triptofano, un amminoacido essenziale che aiuta a sintetizzare la serotonina, famoso neurotrasmettitore cerebrale che regola il nostro stato d’animo migliorandolo.

Sindrome pre-mestruale

Grazie all’alto contenuto di vitamina B le banane aiutano a calmare il sistema nervoso facendoci sentire più rilassati. Questo vale soprattutto per chi soffre di sindrome pre-mestruale o di nervosismo.

Costipazione

Per chi soffre di stitichezza (o costipazione) sappiate che le banane stimolano i movimenti intestinali.

Temperatura corporea

Le banane aiutano anche a controllare la nostra temperatura corporea, soprattutto in giornate molto calde e afose, oppure in caso di febbre.

Quante banane al giorno mangiare?

Gli esperti dicono che dovremmo mangiare almeno una o due banane mature al giorno e per non perdere gli effetti positivi consigliano di porle
in frigorifero una volta che le banane sono diventate nere completamente. Inoltre, le banane mature sono adatte per fare dolci: in questo modo potete ridurre la dose di zucchero e aggiungere una banana in più. E ricordate, una banana corrisponde all’incirca a 100 calorie, è quindi ideale per uno snack leggero a metà giornata.

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