Menù

Caffè verde: proprietà e benefici di una bevanda fuori dal comune

Shares
Read Carefully

Il caffè è una delle bevande più diffuse e consumate al mondo per il suo aroma ed il suo gusto deciso. E’ l’ideale a colazione per iniziare la giornata con una scossa, dopo un pranzo sostanzioso perché aiuta a digerire… o semplicemente per rilassarsi e prendersi un attimo per sé.

Oggi però non parliamo di semplice caffè, ma di caffè verde! Avete capito bene! Questa tipologia di caffè è un composto di più varietà di caffè che vengono raccolte quando i chicchi sono ancora verdi, da qui il suo nome. Praticamente viene raccolto del caffè ancora crudo che non verrà sottoposto a torrefazione per cui manterrà il suo naturale colore verde anziché quello marrone conosciuto a tutti. Le qualità di caffè più utilizzate per la realizzazione della varietà verde sono “Coffea arabica” e “Coffea robusta”.


E’ molto noto per le sue importanti proprietà:

  1. ha un’azione dimagrante in quanto al suo interno sono presenti sostanze brucia-grassi che impediscono l’assorbimento di grassi e zuccheri;
  2. ha un’azione antiossidante perché ostacola i radicali liberi che provocano l’invecchiamento delle cellule e contiene molti Omega 3 ed Omega 6 (acidi grassi con funzione antinfiammatoria che proteggono da malattia cardiache e mantengono sotto controllo la pressione sanguigna);
  3. ha una bassa acidità per cui risulterà meno aggressivo nei confronti della mucosa gastrica, infatti, il caffè torrefatto ha un PH compreso tra 3 e 3,5 mentre quello verde è circa 5;
  4. la quantità della caffeina è inferiore rispetto al caffè classico e viene rilasciata lentamente;
  5. contiene una quantità molto più elevata, rispetto al caffè nero, di vitamina B e sali minerali;
  6. rende forti e sani la pelle ed i capelli;
  7. contrasta ansia e stress.


Dove trovare questa qualità di caffè? Si trova in erboristeria oppure nei negozi biologici che si stanno diffondendo sempre più.

Ma come si utilizza questo genere di caffè? Se il caffè verde viene acquistato in erboristeria, è semplice da preparare perché si può trovare sottoforma di bustine solubili come il thé e capsule o tavolette da assumere con un po’ di acqua. Se acquistate questo caffè in un negozio biologico, la sua preparazione non sarà così semplice perché i chicchi andranno prima pestati fino a ridurli in piccoli granellini poi è necessario aggiungere acqua calda (non bollente), lasciarlo in infusione pochi minuti e filtrare.

Comunque, è sempre consigliabile leggere attentamente le istruzioni sul modo d’uso e la quantità da assumere oppure di chiedere informazioni precise a chi vi vende il prodotto.

Loading...

i.wowriter.com

Il caffè verde non crea particolari disturbi, ma è bene informarsi prima di assumerlo. Quando lo acquistate, mi raccomando, controllate che sia puro in modo da avere tutti i principi attivi necessari.  Ovviamente è sconsigliato l’uso alle donne in gravidanza ed ai bambini.

E’ corretto precisare, inoltre, che la sua azione dimagrante è confermata a tutti gli effetti, ma per avere dei buoni risultati è necessario seguire un buon regime alimentare regolare e praticare attività fisica. Proprio questa sua caratteristica lo rende una tra le bevande più utilizzate dalle donne.

Qualcuno di voi l’ha già utilizzato? Provatelo anche voi se non lo avete già fatto e poi diteci la vostra opinione. Buon caffè!

Leggi anche  PINOLI: vieni a conoscere i piccoli semi ricchi di proprietà
Loading...
loading...
Advertisement
Top