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Cellulite? Combattila con i cibi giusti!

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E’ un importante inestetismo della pelle poco piacevole alla vista e che, soprattutto a noi donne, crea delle difficoltà: la cellulite, cioè una sintomatologia della pelle che cambia il suo aspetto. 

Le cause che portano ad avere la cellulite sono molteplici: la ritenzione idrica, una cattiva circolazione ed una percentuale di grasso elevata. 
Varie sono le soluzioni per curare o prevenire la cellulite: gel/creme da applicare costantemente sulla parte interessata, massaggi mirati, fare sport o sottoporsi a determinati trattamenti estetici. 

© GlebStock / Shutterstock.com - 184680272

Però c’è un’altra soluzione per combattere questo fastidioso inestetismo: il cibo. Avete capito bene, consumare i cibi giusti contribuisce ad eliminare oppure impedire l’accrescere della cellulite  perché l’insorgere di questa è dovuta ad un’alimentazione ricca di grassi e povera di fibre. 

Di seguito, vi indichiamo quali sono i cibi da consumare o meno per fronteggiare la cellulite

Alimenti da assumere ogni tanto 
  • Olio e burro: devono essere utilizzati con moderazione, infatti, è preferibile cuocere i cibi alla griglia, al vapore oppure al forno; è più consigliato l’uso dell’olio di oliva rispetto al burro (anche crudo) perché contiene grassi buoni. 
  • Verdure: meglio se cotte al vapore o in padella perché, rispetto a quelle crude, la loro quantità di sali minerali non favorisce la ritenzione idrica; le più consigliate sono cavoli, peperoni, melanzane e porri. 

© kurhan / Shutterstock.com - 241495417

Alimenti da assumere regolarmente 
  • Carni bianche ed uova: contengono molte proteine magre che sostengono lo sviluppo del sistema muscolare e donano energia. 
  • Cibi integrali (pasta, riso o pane): assorbono le tossine e ci fanno sentire sazi.  
  • Frutta: contiene vitamina C che rafforza i vasi sanguigni. 
  • Frutta secca, verdura a foglia verde e lievito di birra: sono alimenti ricchi di potassio che stimola il drenaggio linfatico, cioè evita l’effetto a buccia d’arancia. 
  • Frutti rossi: contengono vitamina P che aiuta la circolazione del sangue. 
  • Cibi ricchi di ferro (spinaci, lenticchie, cacao amaro, cioccolato fondente, ceci, patate bollite, fagioli cannellini, arachidi e mandorle): esso è un elemento che contribuisce al corretto flusso del sangue. 
  • Pesce e frutti di mare: contengono acidi grassi essenziali come gli Omega-3 e non gonfiano il nostro corpo. 

E’ sempre consigliato bere ogni giorno molta acqua e, se volete, anche il tè verde perché idratano l’organismo, combattono la ritenzione idrica ed eliminano grassi e tossine. 

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Alimenti da evitare 
  • Salumi, fritti, bibite gasate, dolci ed alcolici: sono ricchi di zuccheri e grassi, sostanze dannose per il nostro organismo. 
  • Sale: è la causa principale della ritenzione idrica ed è preferibile sostituirlo con le spezie. 

Qualunque decisione prendiate in merito (massaggi, creme o alimentazione corretta), fate sempre attività sportiva perché il movimento fa bene sia al corpo che alla mente.
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