Menù

Cibo salutare o dannoso? 8 alimenti che credevi salutari ma che invece non lo sono poi così tanto!

Shares
Read Carefully

MUESLI

Ormai sinonimo di sana colazione,  Tuttavia i muesli confezionati forniscono circa 500 calorie per porzione e quantità inspiegabili di zucchero. Quindi, se si vuole veramente mangiare muesli, vi suggeriamo di acquistare alcuni avena, frutta secca, semi di girasole, e godere di una colazione davvero sana, non roba preconfezionata.

shutterstock 109521134 2805f

  • Copyright: ifong – licensed by Shutterstock

YOGURT MAGRO  

Quando si riduce in modo significativo il grasso in un prodotto, questo diventa piuttosto insapore e per compensare, i produttori di yogurt aggiungono zuccheri. Lo yogurt magro ha quindi pochi grassi ma tanto zucchero

shutterstock 117421366 4b456
Copyright:Sunny Forest – licensed by Shutterstock


SUCCHI DI FRUTTA CONFEZIONATI  

Hanno un altissimo apporto di zuccheri ed un basso contenuto vitaminico. I succhi più salutari sono quelli fatti in casa: centrifugati di frutta e verdura consumati entro breve prima di perdere le proprietà benefiche

shutterstock 238609702 d8f2b

  • Copyright: TunedIn by Westend61 – licensed by Shutterstock

FRUTTA SECCA 

Se viene seccata a case e mangiata immediatamente va bene, dopo tutto contiene vitamine, fibre e minerali ma se si acquista dallo scaffale, allora si può incorrere in problemi, il primo dei quali è lo zucchero che viene aggiunto alla frutta secca per rendere un sapore migliore perché nel tempo perde il suo sapore naturale.L’altro problema con frutta secca nel negozio è l’aggiunta di anidride solforosa per impedire l’ imbrunimento e la ricerca suggerisce che le persone con asma, allergie e altri problemi respiratori possono essere facilmente influenzati da solfito. Anche se è possibile acquistare frutta secca senza zolfo e senza zucchero tuttavia la frutta fresca contiene più vitamine e minerali.

shutterstock 172239227 db4e7

  • Copyright: Lollo – licensed by Shutterstock

ZUCCHERO DI CANNA  

Un tempo si sosteneva che lo zucchero di canna fosse più sano dello zucchero bianco, perché è più naturale e meno elaborato. Ma entrambi, però, sono fatti principalmente di saccarosio e per cui vi è poca differenza tra i due. molto spesso lo zucchero di canna non è altro che lo zucchero bianco trattato con spray di melassa che è altamente elaborato. Se la colorazione di uno zucchero si attacca sulle mani allora è solo zucchero bianco ricoperto di melassa!

Loading...

shutterstock 127265147 f95ee

  • Copyright: panda3800 – licensed by Shutterstock

SUSHI DI TONNO 

È uno dei migliori esempi che il cibo sano può essere pericoloso se mangiato in grandi dosi. Anche se contiene poche calorie, è necessario sapere che il sushi servito nei ristoranti contiene più mercurio rispetto al pesce crudo che si acquista nei negozi. Se si mangia troppo mercurio, si può finire inebriato da questa sostanza. Conseguenze? Insonnia, vomito, perdita di capelli, pressione alta.

shutterstock 125372801 24313

  • Copyright: pil76 – licensed by Shutterstock

MARGARINA

È molto utilizzata in cucina al posto del burro eppure risulta essere più dannosa per la salute perché in essa sono lavorati oli vegetali e vari tipi di grassi che potrebbero, a lungo andare, danneggiare il proprio corpo. Per questo è meglio utilizzare, in quantità moderate, il burro classico rispetto alla margarina.
shutterstock 226649818 b4001

  • Copyright: MaraZe – licensed by Shutterstock

I PRODOTTI SENZA GRASSI   

shutterstock 146721737 ef5ddCopyright: carmen2011 – licensed by Shutterstock

“Senza grassi” suona come cibo “senza calorie”. Naturalmente, nessun cibo è completamente privo di calorie (tranne l’acqua).Il problema con gli alimenti che sono etichettati come “senza grassi” è triplice.

  1. Visto che è “light” si pensa di poterne mangiare di più risultato finale è un aumento del consumo di calorie.
  2. Igrasso è di solito sostituito con lo zucchero per assicurarsi che siano di buon gusto. Esistono solo tre ingredienti che rendono il gusto del cibo niente male e sono sale, zucchero e grassi. Se uno è ridotto gli altri sono aumentati. È così semplice. 
  3. Spesso contengono edulcoranti, come l’aspartame e purtroppo, i dolcificanti non sono migliori dello zucchero ma talvolta peggiori. La maggior parte dei prodotti, “privo di grassi” o “basso contenuto di grassi” sono espedienti commerciali ed hanno un buon sapore solo perché carichi carichi di sale e zucchero o sostituti artificiali dello stesso.

Loading...
Advertisement
Top