Menù

Colesterolo E Pressione Alta? I Semi Di Finocchio Fanno Al Caso Tuo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il seme di finocchio è stato venerato come una delle nove erbe sacre inglesi per i suoi eccezionali benefici per la salute. Questa spezia è uno degli ingredienti più ricercati in molte cucine popolari di tutte le regioni mediterranee. Non è solo buona, ma anche un’alleata ideale per la tua salute.

Il finocchio è un erba perenne appartenente alla famiglia delle Apiacee, una grande famiglia che comprende molte erbe e spezie tra cui il prezzemolo, l’aneto, l’anice ed il cumino.

Esso è una fonte concentrata di elementi essenziali per il benessere del tuo corpo come il rame, il potassio, il calcio, lo zinco, il manganese, la vitamina C, il ferro, il selenio ed il magnesio.

Inserire regolarmente i semi di finocchio nella tua alimentazione, può apportate ottimi benefici al tuo organismo, essi infatti:

1. Aiutano a regolare la pressione sanguigna 

Masticare i semi di finocchio contribuisce ad aumentare il contenuto di nitriti nella saliva in modo da creare una soluzione naturale per  mantenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna. 
Oltre a questo, i semi di finocchio sono anche una fonte molto ricca di potassio e, poiché il potassio è una componente essenziale delle cellule e dei liquidi corporei, ciò aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

2. Riducono la ritenzione idrica 

Bere una tisana a base di finocchio regolarmente aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso in quanto ha un forte potere diuretico. 
Inoltre, il seme di finocchio aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e riduce il rischio di problemi del tratto urinario. 
Questo seme anche proprietà diaforetiche che stimolano la traspirazione.

3. Eliminano costipazione, indigestione e gonfiore

Il tè di semi di finocchio è considerato molto utile per eliminare indigestione, gonfiore e costipazione per merito degli oli presenti in questi semi. I semi di finocchio contengono estragolo, fencone e anetolo che contribuiscono a conferire a questi semi molte proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie. 
Per coloro che sono affetti da IBS o sindrome dellintestino irritabile sono importantissimi gli oli essenziali dei semi di finocchio perché sono in grado di favorire la digestione mediante la  produzione degli enzimi gastrici.
Per la sua moltitudine di benefici gastrointestinali, il tè di finocchio è l’ideale per aiutare il tratto digestivo ad essere sano ed a funzionare correttamente.

4. Riducono i sintomi dell’asma 

I semi di finocchio ed i loro fitonutrienti aiutano a liberare il naso.
Consumando una tisana a base di semi di finocchio, infatti, puoi accelerare il processo di guarigione della bronchite ed alleviare congestione e tosse in quanto i semi hanno proprietà espettoranti.

5. Aiutano a purificare il sangue 

Gli oli essenziali e le fibre di questi semi sono considerati molto utili per eliminare le tossine dal tuo corpo, contribuendo così a pulire il sangue.

Leggi anche  6 Alimenti da Evitare per Non Ingrassare e Proteggere la Tiroide

6. Migliorano la vista 

I semi di finocchio contengono la vitamina A che risulta essere fondamentale per la vista. 

Loading...

7. Combattono il colesterolo

L’elevato contenuto di colesterolo nelle arterie può causare patologie come ictus, infarto ed ipertensione. 

Il colesterolo può essere tenuto sotto controllo mantenendo un’alimentazione sana e ricca di verdure, quindi, di fibre. 
Sono proprio le fibre di questi semi che possono ridurre la possibilità di accumulo del colesterolo nelle arterie, prevenendo le patologie cardio-circolatorie.

8. Curano l’acne 

Se mangerai regolarmente i semi di finocchio, otterrai buone scorte di minerali preziosi come lo zinco, il calcio ed il selenio. 

Questi minerali sono molto utili per equilibrare gli ormoni e per aiutare l’equilibrio di ossigeno. 
Quando consumato, il finocchio ha un effetto di raffreddamento sulla pelle, donandole un aspetto luminoso e sano.

 9. Riducono il rischio di cancro 

I semi di finocchio hanno anche il potere di contrastare i radicali liberi in quanto aiutano a combattere lo stress ossidativo e proteggono il corpo da diversi tipi di cancro: della pelle, dello stomaco e del seno. 

Come realizzare una perfetta tisana a base di semi di finocchio?

Preparare questa tisana è molto semplice: lascia in infusione 1 cucchiaino di semi di finocchio in 200 ml di acqua bollente. Attendere 30 minuti prima di filtrare. Bevi la tisana dopo ogni pasto.

Loading...
loading...
Advertisement
Top