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Cosa mangiare a colazione: consigli

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La prima colazione – come più volte confermato dai nutrizionisti – è il pasto più importante della giornata, ed è per questo che ogni suo componente deve essere equilibrato nutriente ed energetico così da poter affrontare al meglio la propria giornata.

Ma cosa mangiare per una colazione ideale? Vediamolo insieme.

Cosa mangiare a colazione?

Otto milioni di italiani ogni mattina – qualsiasi sia l’attività da dover svolgere – preparano un caffè e mangiano un dolcetto, senza pensare a quelli che dovrebbero essere gli elementi indispensabili per affrontare la giornata con la giusta grinta e il giusto apporto di vitamine – proteine e sali minerali.

Secondo i nutrizionisti, il primo passo verso lo sviluppo dell’obesità è proprio un approccio errato alla prima colazione alterando così i parametri del colesterolo e aumentando i rischi di diabete: al contrario, una colazione equilibrata aiuta nel mantenere i livelli allo stato corretto – regola il metabolismo e favorisce il peso forma.

Iniziare la giornata con un solo caffè, spremuta d’arancia o – ancor peggio – saltarla per il poco tempo significa ottenere degli effetti negativi sull’organismo: in questo caso il corpo sarà obbligato ad utilizzare le riserve di zucchero presenti all’interno del fegato (quantità pari allo zero durante il mattino), bruciano le proteine muscolari e i grassi di riserva.

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In cosa consiste la colazione perfetta? I requisiti sono di norma cinque:

  • regolarità nella sua assunzione, consumandola ogni mattina preferibilmente allo stesso orario;
  • deve essere completa di proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri buoni;
  • dovrebbe essere preferibilmente variabile, così da non annoiarsi mai e scoprire gusti nuovi ogni giorno;
  • deve apportare il giusto equilibrio fornendo almeno il 20% delle calorie giornaliere;
  • deve essere piacevole, buona, fresca!

In linea generale, gli alimenti più indicati per una sana e ricca colazione sono molteplici – primo fra tutti il latte, essendo fonte principali di proteine e calcio così da dare il giusto apporto giornaliero. Un degno sostituto è lo yogurt, ricco di fermenti lattici vivi con un grande apporto di proteine, vitamine, zuccheri buoni e sali minerali.
Per non far mancare al proprio organismo una fonte di carboidrati complessi, sarebbe bene associare fiocchi di cereali – fette biscottate integrali – frutta fresca in pezzi oppure spremute così da aggiungere anche vitamine e fibre: se il desiderio è però quello di iniziare la giornata con un po’ di dolcezza, nulla vieta di utilizzare la marmellata al fine di rendere il momento ancora più piacevole accompagnando il tutto con tè e caffè.

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Un altro modo per iniziare al meglio la giornata, prima di fare colazione, consiste nell’abituare l’organismo a bere acqua e limone: questa azione elimina le tossine in eccesso, favorendo il transito intestinale.

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Esempi di colazione ben bilanciata

La buona colazione non è uguale per tutti, per questo motivo ci sono tantissimi esempi che si possono personalizzare a seconda del proprio gusto e necessità.

Colazione a base di muesli

Una colazione dietetica ma golosa è a base di muesli, ingrediente molto amato ed utilizzato in vendita in tutti i supermercati sotto forme differenti. Per fare in modo che sia ancora più buona, il consiglio è quello di acquistare gli ingredienti sfusi e preparare il composto direttamente a casa.

Procurarsi quindi fiocchi d’avena, albicocche secche, fichi secchi, uva sultanina, noci, frutta secca a piacere insieme alla frutta di stagione: il tutto accompagnato da spremuta d’arancia oppure un buon bicchiere di latte.

Colazione a base di yogurt

Lo Yogurt – come accennato – è un degno sostituto del latte, non solo perché fresco ma anche per la possibilità di trovarlo con l’aggiunta di ingredienti sani e molto buoni.
Per una colazione ideale basterà prendere uno yogurt povero di grassi e aggiungere cereali integrali così da avere il giusto apporto di fibre: a seconda del proprio gusto personale, prediligere della frutta fresca. Insieme a questa ottima colazione, bere una spremuta d’arancia fresca – senza zucchero.

Colazione per gli sportivi

Per ogni disciplina sportiva, esiste una differente tipologia di alimentazione così da ottenere il giusto apporto degli elementi fondamentali per l’organismo. Una colazione equilibrata adatta alle persone che praticano sport è un ottimo toast con avocado e uovo, fatto con fette di pane integrale – purea di avocado e uovo sodo.

Arricchire il tutto con una spremuta d’arancia o degli estratti di frutta/verdura, diversi ogni giorno.

Colazione per chi è intollerante al lattosio

Al giorno d’oggi ci sono tantissimi prodotti adatti a chi è intollerante al lattosio, senza così dover rinunciare a quelli che sono gli ingredienti corretti per la colazione. Per una variante buona e adatta a tutti, preparare una deliziosa macedonia di frutta fresca da condire con mezzo limone oppure mezza arancia spremuta: in questo caso è possibile anche addolcire il tutto con un pochino di zucchero.

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