Menù

8 deliziosi spuntini da mangiare se si soffre di diabete

Condivisioni
Leggi con attenzione

Chi soffre di diabete è obbligato a seguire un determinato regime alimentare per poter mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue prediligendo per i pasti principali, cibi a basso indice glicemico. 

Per sapere di più sull’indice glicemico degli alimenti leggi anche: 
’Stanca di non dimagrire? Segui l’indice glicemico dei cibi’

Oltre ai pasti principali della giornata, talvolta ci si dimentica di quegli snack essenziali che a metà mattino o metà pomeriggio possono riequilibrare i livelli di glucosio ed evitare un attacco ipoglicemico. L’ipoglicemia è una condizione in cui si verifica un abbassamento ripido degli zuccheri nel sangue, causando svenimenti, tremori, mal di testa, sonnolenza, capogiri, ed è una delle conseguenze più gravi del diabete. In questi casi, è bene consumare degli snack SANI, ad alto indice glicemico, piuttosto che fiondarsi nel primo bar e consumare dolciumi, bevande gassate o altro cibo spazzatura che possono creare il cosiddetto effetto “rimbalzo”.

Ecco alcuni degli snack salutari, da preparare in casa o addirittura da portarsi dietro in casi d’emergenza: 

1 MELE E FORMAGGIO

Uno spezzafame fresco e gustoso, da portar dietro crudo tagliando semplicemente la mela a spicchi con del formaggio magro e riponendolo in un contenitore per alimenti. Oppure facendo appassire la mela in padella con qualche cucchiaio d’acqua e una spolverata di cannella. 

2 YOGURT GRECO E UVA PASSA

Un vasetto di yogurt greco BIANCO senza zuccheri aggiunti, e un cucchiaio di uvetta passa possono non solo trasformarsi in uno snack delicato e gustoso, ma l’uvetta stessa ricca di proteine e antiossidanti, favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. 

Leggi anche  5 cattive abitudini che possono causare infiammazione e gonfiore addominale

3 SMOOTHIE CREMOSO DI FRUTTA E O VERDURA CON PROTEINE

Un cremoso frullato di frutta e o verdura, con aggiunta di qualche cucchiaio di yogurt greco, proteine in polvere oppure del burro di noci. 

4 BOCCONCINI DI TACCHINO ED ALBICOCCA

Cuocere in padella il tacchino, in trancetti piccoli o bocconcini, immergere intanto le fette di albicocca nel succo d’arancia e unire il tutto mescolando sino a cottura ultimata. 

5 GALLETTE DI RISO O MAIS SOFFIATO E BURRO D’ARACHIDI 

Anche le gallette confezionate con un cucchiaino di burro d’arachidi SENZA ZUCCHERO, possono essere un ottima alternativa per ristabilire i livelli di zucchero nel sangue.

Loading...

6 VERDURE E SALSA YOGURT HOMEMADE

Aggiungere ad un vasetto di yogurt bianco senza zucchero, un pizzico di sale e un pò di pepe, e gustare le verdure fresche immergendole in esso. Le verdure crude sono un importante fonte di fibre, ricche di vitamine e sali minerali che con l’aggiunta della proteina fornita dallo yogurt costituiscono uno degli spuntini più salutari per chi è affetto da questa patologia. 

7 UOVA SODE

Le uova sode sono pratiche da portarsi dietro, anche in borsa in piccoli contenitori per alimenti, e sono ricche di proteine. 

8 CRACKERS MULTIGRAIN E PANE INTEGRALE 

I crackers multigrain e il pane integrale non solo costituiscono una ricca fonte di fibre e carboidrati, ma favoriscono anche la regolare funzionalità intestinale. 

Loading...
loading...
Advertisement
Top