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Mangiamo il FARRO: un cereale dalle molteplici proprietà benefiche

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Introduzione

Il farro è un cereale che, da qualche tempo, viene consumato in grande quantità, spesso viene sostituito al riso per preparare zuppe e minestre. 

Ha tantissime proprietà benefiche e un apporto calorico basso, è ricco di vitamina A e B, di potassio, magnesio, fosforo e diverse fibre e proteine vegetali. 

Quanto dovrei mangiarne?

Vediamo perché sarebbe importante assumerne una porzione (80 grammi) al giorno o, in alternativa, almeno 3-4 porzioni alla settimana.
Innanzitutto il farro può essere considerato una valida alternativa nel consumo di cereali, è sempre un bene, infatti, variare la nostra alimentazione sostituendo di frequente i cibi che assumiamo.
In particolare, il farro, è un cereale che contiene un numero maggiore di proteine rispetto agli altri frumenti ed è povero di grassi. 

Quante calorie contiene?

Esistono diverse varietà di farro, uno dei migliori è certamente il farro integrale che contiene una dose maggiore di fibre, protegge l’intestino e aiuta il transito intestinale. 100 gr di farro integrale contengono circa 300 calorie
 

Benefici del farro 

Si digerisce più facilmente se paragonato al grano tenero o a quello duro. Se soffriamo di stitichezza si rivela un grandissimo alleato in quanto ha delle proprietà lassative, inoltre mangiare farro aiuta a difendere l’apparato digerente da patologie come ad esempio la gastrite

Il farro viene consigliato anche alle persone che sono a dieta, è un alimento che sazia e contemporaneamente riduce il livello di calorie assunte, l’elevato contenuto di fibre insolubili aiuta la depurazione dell’intestino
Inoltre, il farro, riduce il rischio di aterosclerosi, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo LDL nel sangue e quindi previene eventuali problemi cardiovascolari. Le sue fibre e tutti gli elementi nutritivi che contiene servono a prevenire ischemie, obesità e il diabete.

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Quando non si può assumere il farro?

È sicuramente sconsigliata l’assunzione ai  celiaci, in quanto il farro contiene glutine e agli allergici alle proteine del grano, in questo ultimo caso bisognerebbe chiedere il parere del medico di fiducia poiché, le proteine del farro, sono più digeribili rispetto ad altre e quindi potrebbero essere tollerate da alcuni individui allergici a quelle del grano.

Nell’immagine seguente è possibile notare come il farro – in inglese  ‘spelt’ – si collochi a metà strada tra i cibi con contenuto di glutine: il suo contenuto di glutine è infatti inferiore a quello del grano, ma superiore a quello del riso o del mais.

© Moremar / Shutterstock.com - 294467177


Consigli su come assumerlo

Come abbiamo visto introdurre il farro nella nostra alimentazione può portare molti benefici, magari alterniamolo al riso di tanto in tanto e la nostra salute ne trarrà giovamento. Ad esempio, con l’arrivo del caldo, potete preparare il farro all’insalata, unendo pomodori, mais, tonno e tutto ciò che desiderate. 
© lsantilli / Shutterstock.com - 101763796
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