Menù

I 10 Benefici Della Foglia Di Stevia

Shares
Read Carefully

I benefici della foglia di stevia per la tua salute sono svariati perché la stevia possiede molti nutrienti essenziali per la salute generale del tuo corpo. Inoltre, è una pianta formata da molte foglie ed è nativa del Sud America. È nota sin dai tempi più antichi durante i quali veniva utilizzata per molti trattamenti mediciOltre a ciò, essa viene popolarmente coltivata in Brasile, Paraguay e Cina. Questa pianta è nota per avere un intenso sapore dolciastro che la rende un ottimo dolcificante naturale

La stevia è un alimento poco calorico e contiene molte sostanze benefiche per il tuo organismo: carboidratiproteine, grassi saturi, fibre sodio. Questi elementi conferiscono alla stevia delle importanti proprietà che lo rendono l’alleata ideale per la tua salute.

Ecco i 10 benefici della foglia di stevia per la tua salute:

1. È un dolcificante naturale

Utilizzando la stevia come dolcificante naturale manterrai la linea senza rinunciare al gusto.
Inoltre, un altro motivo per scegliere la stevia, anziché i normali dolcificanti artificiali, è che essa deriva da una pianta. Considera che la maggior parte degli alimenti vegetali sono ricchi di sostanze nutritive. 
È possibile aggiungere la stevia ai tuoi alimenti preferiti come torte, yogurt, gelati, budini ed altri tipi di dessert.

2. Riduce la pressione sanguigna

Il primo beneficio che puoi ottenere tramite l’assunzione di stevia è la riduzione della pressione sanguigna
Questo vantaggio è legato alla presenza di stevioside, una sostanza che rilassa i vasi sanguigni e favorisce il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. 
Inoltre, lo stevioside svolge un ruolo fondamentale nella riduzione del rischio di ingrossamento del cuore a causa dell’alta pressione sanguigna. Esso, infatti, agisce come agente in grado di abbassare la pressione sanguigna e prevenire alcune malattie, tra cui lictus.

3. Previene le malattie cardiache

Il cuore è l’organo principale del tuo corpo. 
Per mantenere sano il tuo cuore, devi evitare di consumare alimenti ad alto livello di colesterolo. 
Un alimento in grado di proteggere il tuo cuore è proprio la stevia che aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel corpo. 
Inoltre, il colesterolo ridotto è il colesterolo LDL, quello cattivo. 
In questo modo, se consumi regolarmente gli alimenti con stevioside, impedirai ad eventuali malattie cardiache, come attacchi cardiaci ed ictus, di attaccare il tuo organismo.

4. Previene il rischio di diabete

La foglia della stevia può essere utilizzata anche come dolcificante naturale, come già spiegato, dai pazienti affetti da diabete. Consumando la stevia regolarmente, puoi contribuire a ridurre lo zucchero nel sangue. Questo permette alla stevia di prevenire il rischio di diabete di tipo 2 che è uno dei più grandi problemi di salute. 
Il diabete è conosciuto come una patologia causata da un notevole aumento di zucchero nel sangue caratterizzato dalla resistenza all’insulina o dall’incapacità di produrre insulina. 
Consumare alimenti contenenti stevioside aumenta anche la produzione di insulina che ha un ruolo molto importante nel processo di riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

5. Ha una forte azione antinfiammatoria

Consumare alimenti ad alto potere antinfiammatorio aiuta a prevenire svariate malattie. 
I nutrienti antinfiammatori favoriscono la stimolazione del sistema immunitario che protegge il corpo da virus e batteri. 
Se vuoi soddisfare le esigenze del tuo corpo  in merito ai nutrienti antinfiammatori, opta per il regolare consumo di frutta e verdura. È importante, inoltre, ridurre al minimo l’assunzione di alimenti trasformati e cibi da fast–food. Ad esempio, è possibile mangiare barbabietole, broccoli e mirtilli insieme alla stevia in modo da supportare correttamente il funzionamento antinfiammatorio nel corpo stesso.

Loading...

6. Ha proprietà anticancro

Molte sono le ricerche e gli studi su come prevenire e curare il cancro. 
È essenziale che tu sappia che l’assunzione di frutta e verdura, ricca di sostanze nutritive antiossidanti, aiuta ad inibire la crescita delle cellule tumorali. 
D’altra parte, gli studi hanno dimostrato che la stevia possiede composti antiossidanti tra cui spicca il campferolo che aiuta a ridurre il rischio del cancro al pancreas del 23%.

7. Aiuta a perdere peso

La stevia non contiene calorie e questo significa che è particolarmente indicata per coloro che vogliono perdere peso
Se presti molta attenzione al consumo di zucchero nel tè, nel caffè o in qualsiasi altra bevanda, puoi sostituire lo zucchero con la stevia.

8. Previene reazioni allergiche

In alcune persone possono verificarsi allergie se consumano cibi specifici come noci, cereali ed altri tipi di alimenti. 
Inoltre, le persone affette da allergie possono avere diversi sintomi tra cui prurito, arrossamento della pelle, gonfiore, vomito, diarrea e persino la morte. 
Al contrario, le ricerche hanno confermato che la stevia non crea alcuna reazione allergica.

9. Contiene molti antiossidanti

La stevia è una pianta verde con eccellenti composti antiossidanti come flavonoidi, triterpeni, tannini, acido caffeico, campfenolo e quercetina. 
Questi nutrienti sono molto utili per mantenere il tuo organismo in buona salute: i flavonoidi sono composti polifenolici presenti nelle piante e possono ridurre l’insorgere di varie problematiche, mentre la quercetina è un potente nutrimento antiossidante che previene i danni causati dai radicali liberi.

10. Non contiene glutine

Molte persone sono affette da una malattia causata dalla presenza di glutine all’interno di alcuni alimenti. Essa è nota come celiachia.
Questo non può accadere con la stevia in quanto è priva di glutine.
Se anche tu sei affetto da celiachia, consuma la stevia in tutta tranquillità.

Leggi anche  Il Glutatione: cos'è e come aumentare la sua produzione con l’alimentazione
Loading...
loading...
Advertisement
Top