Il fegato è uno degli organi più importanti del corpo. Infatti, si occupa di funzioni vitali relative a digestione, metabolismo, sistema immunitario e deposito di sostanze nutritive, indispensabili per la sopravvivenza dell'organismo. Inoltre è una ghiandola che secerne sostanze chimiche utili ad altre parti del corpo. Dobbiamo però stare attenti a  come trattiamo  il nostro fegato.

Viviamo in un mondo dove stare male sembra sempre in agguato. L’ambiente che ci circonda non è dei più sani, anzi è  davvero tossico.

Il cibo che mangiamo, l’acqua che beviamo, persino l’aria che respiriamo potenzialmente sono compromessi e pericolosi per la salute. Per non parlare delle sostanze chimiche che usiamo ogni giorno, come la candeggina, i cui gas che inaliamo sono dannosi. Un altro esempio sono i pesticidi negli alimenti. 

Certo, non possiamo passare il tempo a pensare alle tossine ogni secondo però una soluzione c’è, vale a dire  disintossicare il fegato.

 Per via delle funzioni vitali di cui si occupa, mantenerlo pulito è di primaria importanza. Anche una dieta poco sana e uno stile di vita non adeguato possono sovraccaricalo, non solo le tossine presenti in circolazione. 

Vediamo come prenderci cura del nostro fegato, e di conseguenza diminuire il rischio di obesità, malattie cardiovascolare, stanchezza cronica, mal di testa, problemi digestivi, allergie e tanti altri disturbi. Basta introdurre nella nostra dieta dei  cibi appositi  che ripuliscono, disintossicano e ringiovaniscono quest’importante organo.

1. Aglio

Con solfuro, selenio e allicina, l’aglio è uno dei  cibi migliori  per pulire il fegato che abbiamo a disposizione in natura.

2. Pomodori 

Hanno un gran quantitativo di  glutatione , un antiossidante potente che neutralizza i radicali liberi e disintossica il fegato. Per giunta, il  licopene  presente nei pomodori previene il cancro al seno, alla pelle e ai polmoni.

3. Pompelmo

Visto che è un’ottima fonte di vitamina C, pectina e antiossidanti, anche il pompelmo aiuta il fegato a ripulirsi naturalmente. Pure il pompelmo, come i pomodori, contiene glutatione. In più, aiuta a disintossicarsi dai metalli pesanti. E non è tutto: il flavonoide  naringenina  è fantastico per bruciare i grassi. Bevi un bicchiere di pompelmo appena spremuto o mangia il frutto intero a  colazione ogni giorno . Se prendi farmaci, parla con il medico prima di assumerlo perché potrebbe interferire con alcuni medicinali.

4. Tè verde

Questa bevanda contiene  catechine , composti benefici per il fegato. Combattono i radicali liberi ringiovanendo l’organismo.

5. Spinaci

Anche gli spinaci crudi sono una fonte ottima di  glutatione  che spinge gli enzimi a ripulire il fegato dalle tossine.

6. Avocado

È stato dimostrato che l’avocado contiene  sostanze chimiche  formidabili che riducono il rischio di danneggiare il fegato. Anche questo frutto ha glutatione, quindi fa funzionare a dovere l’organo che ci sta tanto a cuore. L’alto quantitativo di grassi monoinsaturi presenti nell’avocado aiuta a diminuire il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”. In questo modo il fegato riesce a processare il colesterolo buono senza problemi. Inoltre, l’avocado contiene molti minerali, vitamine e sostanze nutritive che mantengono in salute il fegato e bruciano i grassi. Mangia  1-2 avocado  a settimana per qualche mese per far guarire il fegato.

7. Verdure a foglia verde

Le verdure, soprattutto quelle a foglia verde, sono amiche del fegato. Ricche di  clorofilla , quando ingerite eliminano le tossine dal flusso sanguigno. Questi vegetali possono neutralizzare gli effetti negativi dei metalli pesanti e dei pesticidi negli alimenti che mangiamo.

8. Agrumi

I limoni e il lime contengono tanta  vitamina C  che aiuta a stimolare il fegato e a sintetizzare le tossine in sostanze assorbibili dall’acqua. 

9. Mele

Le mele sono ricche di  pectina , quindi aiutano a pulire l’apparato digerente, il fegato e altre parti dell’organismo.

10. Cavolo

Gli  isotiocianati  prodotti dai glucosinolati del cavolo forniscono al fegato enzimi disintossicanti che aiutano a liberarsi dalle tossine.