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I 14 Migliori Alimenti Che Preservano La Salute Del Cuore

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In un mondo in cui tutto è troppo veloce, si approfitta dei pochi momenti liberi per godersi la propria casa. Qui possiamo rilassarci in tutta serenità, prenderci i nostri spazi e cucinare ciò che più ci piace. La cosa importante è essere in grado di proteggere la salute del proprio cuore. 

Se anche tu ami trascorrere del tempo nella tua casa e cucinare da te i tuoi pasti, devi sapere che la scelta degli alimenti che vuoi assumere può influenzare drasticamente la salute del tuo cuore, l’apporto di energia e l’appetito. È, quindi, fondamentale mantenere il cuore in forma scegliendo cibi sani e gustosi. 

A questo scopo, voglio illustrarti in questo articolo quali sono i 14 buonissimi cibi amici del tuo cuore:

1. Anguria

Questo frutto è caratterizzato da un sapore molto dolce.
Essa ha un basso contenuto di calorie, mentre contiene molte fibre. Ciò la rende un’importante fonte di antiossidanti e licopene. 
Il licopene è un idrocarburo che diminuisce il rischio di malattie cardiache e di tumori. 
All’interno dell’anguria puoi trovare anche la citrullina che può migliorare la salute dei tuoi vasi sanguigni e dare sostegno nel caso di disfunzione erettile e diabete.
L’anguria è anche una fonte di vitamine C ed A, nonché di potassio e magnesio.

2. Yogurt

Se hai voglia di qualcosa di sfizioso, mangia uno yogurt: ti toglierà la fame ed eviterai il rischio di intasare le tue arterie. 
Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che lo yogurt protegge le gengive da alcune patologie che potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiache.
Inoltre, mangiando yogurt magro, potrai assorbire notevoli quantità di antiossidanti, vitamine, fibre e probiotici che sono tutti elementi utili per la salute generale, la digestione ed il benessere. 

3. Pomodoro

Contiene un’elevata dose di vitamina C e, come l’anguria, è ricco di licopene. 
Se realizzi una salsa composta da pomodori freschi ed origano, otterrai un prodotto dalla forte azione antiossidante. Questo potere è fornito principalmente dalla vitamina C che protegge le cellule da eventuali danni.

4. Avocado

Questo frutto è ricchissimo di grassi monoinsaturi e sono un’importante fonte di potassio, un minerale noto anche per il controllo della pressione sanguigna. 
L’avocado è anche una grande fonte di vitamina C, fibre e carotenoidi. Proprio questi ultimi sono stati associati ad un minore rischio di morte a causa di malattie cardiovascolari.
Oltre ad offrire una buona quantità di fibre, l’avocado aiuta il corpo ad assorbire le sostanze antiossidanti quando vengono assunte tramite verdure come spinaci e carote.

5. Frutti di bosco

Sono ricchi di antiossidanti che li rendono un ottimo snack se vuoi mantenere il tuo cuore sano. 
Questi frutti aumentano il colesterolo buono (HDL) ed abbassano il colesterolo cattivo, regolarizzando la pressione sanguigna. 
I frutti di bosco hanno un basso contenuto calorico e non contengono  grassi che siano essi freschi, congelati, secchi o cotti.
Essi contengono svariate sostanze nutritive che favoriscono lo sviluppo osseo e la conversione dei grassi in energia. 
L’ideale sarebbe consumarli quotidianamente.

6. Cavolo nero

È caratterizzato da poche calorie ed un valore nutrizionale particolarmente elevato dovuto all’imponente ricchezza di vitamine K, A e C, così come folati, manganese, calcio, fibre e molto altro ancora. 
Questi importanti nutrienti permettono al sangue di coagulare normalmente, prevenire la calcificazione delle arterie e rafforzare le tue ossa. 
Il cavolo nero, inoltre, è in grado di legare gli acidi biliari nel tratto digestivo in modo da abbassare i livelli di colesterolo. Questo porta anche ad un notevole aumento della tua salute cardiovascolare anche per merito delle proprietà antinfiammatorie del cavolo nero.

7. Fagioli

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Mezza tazza di fagioli al giorno manterrà il tuo cuore in perfetta forma. 
Le fibre solubili contenute nei fagioli rendono questi legumi degli alleati fondamentali per la salute del tuo cuore. Questo accade perché le fibre si legano al colesterolo e ne impediscono l’assorbimento nell’intestino. 
Integrare i fagioli, di qualunque tipo essi siano, nella tua alimentazione, ti consentirà di assumere ottime quantità di sostanze necessarie al tuo cuore per rimanere in forma; si tratta di folato, magnesio, calcio, acidi grassi Omega-3 e vitamine del complesso B.

8. Noci

Sono un ottimo snack da portare sempre con te e rendono più saporita la tua insalata. 
Le noci aumentano le tue funzioni cardiache per mezzo dei grassi Omega-3 e degli antiossidanti in esse contenuti. 
Mangiare una manciata di noci al giorno migliora la funzionalità dei vasi sanguigni tra le persone affette da diabete e proteggere anche da malattie cardiache.  
Mangiare un pugno di noci abbassa i livelli di colesterolo e contribuisce a soddisfare la fame.

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9. Quinoa

Questo seme è un incredibile fonte nutrizionale.
È una’importante fonte di proteine vegetali che protegge il tuo cuore, mantiene in funzione i reni e controlla la pressione sanguigna. 
Inoltre, la quinoa contiene quasi il doppio della quantità di fibre rispetto agli altri tipi di grano. Questo avviene perché ha un elevato contenuto di antiossidanti ed è una buona fonte di grassi monoinsaturi.

10. Salmone

Oltre ad essere buonissimo, mantiene il tuo sangue in salute ed il tuo cuore in forma. 
Gli studi mostrano che chi consuma pesce regolarmente è meno soggetto a rischio di sviluppare malattie cardiache coronariche a lungo termine. 
Anche l’Omega-3 contenuto nel salmone riduce leggermente la pressione sanguigna e può aiutare a prevenire i ritmi cardiaci irregolari, riducendo così l’infiammazione generale. 

11. Mandorle

Vuoi mantenere sano il tuo cuore? Le mandorle sono un’opzione davvero intelligente. 
Una sola manciata di mandorle al giorno è in grado di abbassare il colesterolo. Questo perché hanno un alto contenuto di vitamina E, fibre e proteine che sono tutti nutrienti necessari per mantenere il tuo cuore in forma. 

12. Piselli

Come contorno o condimento, inserire i piselli nella tua alimentazione è un valido aiuto per il tuo cuore.
Essi, infatti, contengono molte fibre che sono fondamentali per avere un cuore in buona forma. 
Una tazza di piselli ha meno di 100 calorie, ma notevoli dosi di micronutrienti, fibre e proteine. 

13. Zuppa d’avena

I grani di avena proteggeranno il tuo cuore da eventuali patologie e ti aiuteranno a mantenere il tuo peso ideale. Questo è importante per avere un cuore sano dato che l’obesità è un fattore di rischio per le malattie cardiache. 
Iniziare la giornata con una tazza di farina d’avena a grani interni, ti donerà un forte senso di sazietà, controllando di conseguenza il tuo peso. 

14. Melone di Cantalupo

Nonostante il trascorrere del tempo ed il passare delle stagioni, questa tipologia di melone è disponibile tutto l’anno. 
Esso contiene enormi quantità di vitamina C che riduce notevolmente il rischio di malattie cardiache coronariche in quanto questa vitamina è un antiossidante naturale che combatte le cellule danneggiate, proteggendole dai danni causati dai radicali liberi. 
In questo melone molto dolce si trovato alte dosi di vitamine A, B, K, potassio, folato, magnesio e fibre.

Hai visto quanti alimenti puoi mangiare per proteggere il tuo cuore senza, però, rinunciare al gusto? Quali sono i tuoi preferiti? Ormai non hai più scuse: mantieni il tuo cuore in forma senza rinunce!

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