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I 9 Benefici del Mandarino

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Anche tu, quando pensi al Natale, pensi al profumo inconfondibile del mandarino? Questo piccolo agrume ha un aroma intenso, si trova in vendita di solito tra dicembre e marzo e piace a tutti, grandi e piccoli. Piace a tutti perché è dolce!

I botanici ritengono che tutti gli agrumi che consociamo derivino da tre specie originarie: il cedro, il pomelo e il mandarino. Il mandarino però è l’unico dei tre che non ha sapore aspro. Venne coltivato fin dall’antichità in Cina e arrivò in Europa solo nel XV secolo, per trovare rapida fortuna.

La pianta da cui si raccolgono i frutti si chiama Citrus Reticulata e appartiene alla famiglia delle Rutacee. In questo articolo puoi scoprire il modo per coltivarla sul tuo balcone ed avere la tua personale produzione di mandarini!

Fonte: www.fast-growing-trees.com

Ma potresti chiederti: perché dovrei mangiare i mandarini, oltre che per la loro bontà? I motivi sono tanti e oggi te ne racconteremo ben nove: perché questo agrume possiede davvero tante virtù, alcune delle quali forse le conosci già, e altre meno note. Ecco quali sono.

PROTEGGE DAI RAFFREDDORI

Come tutti gli altri agrumi, anche il mandarino è ricco di vitamina C che serve a rafforzare il sistema immunitario. Consumando i mandarini si riescono dunque ad evitare i malanni di stagione, l’influenza e il raffreddore.

AIUTA LA DIGESTIONE

Nei mandarini è presente la pectina, una sostanza che protegge l’intestino e aiuta la digestione. Infatti mangiare un mandarino a fine pasto, contrariamente a quanto può accadere con altri tipi di frutta, non gonfia e non appesantisce.

AIUTA A CALMARE I NERVI

Nei mandarini si trova una certa quantità di bromo che ha una blanda azione sedativa, quindi contribuisce a rilassare il sistema nervoso.

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ABBASSA I LIVELLI DI COLESTEROLO

Grazie all’elevata presenza di fibre solubili, il consumo costante di mandarini aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, e a tutelare la salute generale dell’apparato cardiocircolatorio.

Fonte: agoramedia.com

FA BENE ALLA PELLE

Oltre alla vitamina C nei mandarini si trova anche un’altra sostanza chiamata esperidina, che con la vitamina C favorisce la formazione del collagene. Per questo, secondo uno studio del 2006 pubblicato sulla rivista “Journal of food composition and analysis”, mangiare mandarini aiuta ad avere una pelle più liscia ed elastica.

PROTEGGE LA VISTA

La polpa del mandarino migliora la vista e depura l’organismo, grazie ai numerosi sali minerali che contiene (magnesio, potassio, calcio e ferro).

SVOLGE FUNZIONE ANTITUMORALE

Nel mandarino, soprattutto nella buccia, si trova un fitochimico chiamato tangeretina. Diversi studi hanno confermato la capacità della tagneretina di impedire la formazione di cellule tumorali, ad esempio in casi di leucemia. Non ha però effetto quando la malattia è già in corso.

CONTRASTA I RADICALI LIBERI

Grazie agli antiossidanti che contiene, il mandarino contribuisce a far invecchiare più lentamente le cellule del tuo corpo.

NON FA INGRASSARE

Last, but not least, in 100 grammi di spicchi di mandarino ci sono solo 53 calorie. Quindi sono ipocalorici e possono essere consumati anche se si è dieta.

Infine, non c’è nessuna controindicazione al consumo di mandarini, salvo che tu non soffra di una specifica allergia o intolleranza. Sono buoni e si prestano a tante preparazioni: insomma un agrume davvero da non far mancare a tavola… specie a Natale!

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