Menù

Benefici dell’Anguria: frutto estivo per eccellenza

Shares
Read Carefully

Il frutto simbolo dell’estate: l’Anguria. Dolce e dissetante è forse il frutto più ricercato con l’arrivo del primo caldo. Ma i suoi benefici non si limitano alla piacevole sensazione dissetante, sapevate infatti che l’anguria ha racchiuso, nella sua polpa rossa, un quantitativo di licopene decisamente maggiore del pomodoro? Sorprendente vero?! Ma i benefici per la nostra salute sono tanti, vediamoli insieme.

  • Idrata il nostro corpo: l’anguria è composta per il 92% di acqua e ciò contribuisce a mantenere il nostro corpo correttamente idratato, indispensabile durante le calde giornate estive.
  • Diuretico naturale: la presenza massiccia di acqua si manifesta con una buona proprietà diuretica e disintossicante, a vantaggio soprattutto del fegato. Ideale anche per contrastare la cellulite ed il gonfiore degli arti inferiori.
  • Alleato contro ipertensione e malattie cardiache: la presenza nell’anguria di una particolare sostanza, citrulina, aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa ed a preservare il cuore in buona salute.
  • Riduce il colesterolo: da alcuni studi medici sembra che basti consumare una fetta di anguria al giorno per mantenere i livelli di colesterolo bassi.

large 0d90c

Loading...
  • Forte potere antiossidante: il quantitativo di vitamina C ed A unito alla massiccia presenza di licopene, rende l’anguria utile per contrastare i radicali liberi, contribuendo alla prevenzione di molte malattie cancerogene.
  • Rafforza il sistema immunitario: proprio la massiccia presenza di vitamine e sali minerali rendono l’anguria un frutto energizzante e capace di rafforzare il sistema immunitario allontanando così possibili malattie.
  • Protegge la salute dei nostri occhi: nell’anguria è contenuta una sostanza carotenoide, la luteina, che rinforza l’apparato visivo, mantenendolo così in buona salute e preservando gli occhi dalle malattie degenerative che purtroppo con l’avanzare dell’età si presentano, come ad esempio la cataratta o la maculopatia degenerativa.
  • Potente energetico naturale: il quantitativo delle vitamine precedentemente detto unite alla vitamine B6, che instaura il processo produttivo di dopamina (come potenziarne il livello senza farmaci), dona un senso di benessere naturale. La presenza di sali minerali (magnesio in particolare) fa si che l’anguria doni nuova energia alle cellule.

Tanti benefici in un frutto così amabile e gustoso, ma ricordate che è disponibile solo per un determinato periodo dell’anno, per cui approfittate della sua stagionalità , quando l’anguria sarà al pieno della maturazione ed i principi benefici saranno disponibili il larga misura.

Loading...
Advertisement
Top