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I cibi del buonumore

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Quando la giornata inizia con il piede storto e qualche avversità allontana il buonumore, ricordatevi che anche il
cibo può essere un valido antidepressivo.

 

Gli esperti di alimentazione dicono che ci sono degli alimenti che contribuiscono a migliorare l’umore e a sorridere alla vita, grazie al loro contenuto nutrizionale.



Il
Washington Post
ci indica una serie di alimenti ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi che allontanano
ansia
,
stanchezza
e
irritabilità
, capaci di migliorare notevolmente il nostro umore.



Alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola, perché fanno bene a noi e alla nostra felicità.



Le
fragole
, una tira l’altra, e con un po’ di panna sfiora l’afrodisiaco. 



Hanno un alto contenuto in antiossidanti micronutrienti che migliorano l’umore, la memoria e rendono il cervello giovane

Fonte di felicità è anche il
cioccolato fondente che stimola le endorfine, ha alti contenuti in antiossidanti e aumenta i livelli di serotonina, nota come “ormone del buonumore”.   



Considerato l’antidepressivo naturale per eccellenza.



I prodotti a base di
farina d’avena e altri cereali integrali
sono ricchi di vitamina B1, acido folico e zinco. Componenti nutritivi importanti per aiutare a
migliorare l’umore
e combattere la depressione. 



L’acido folico aiuta a creare nuove cellule e regola la serotonina. Lo zinco, se manca porta a stati depressivi. 


Anche
lo yogurt greco

stimola il buonumore. Alimento ricco di
calcio, 
che svolge una funzione fondamentale in tutte le cellule del nostro organismo e permette un funzionamento ottimale del
sistema nervoso
.

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Stimola il cervello affinché produca alcuni neurotrasmettitori che regolano il nostro benessere e il buonumore. 


Vi suggerisco di aggiungere al vostro yogurt greco anche del miele, per avere un effetto maggiore. 

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Le mandorle, gli spinaci e le noccioline
contengono magnesio. Se manca provoca irritabilità, stanchezza e confusione mentale.


Gli spinaci, insieme alle trote, salmone e broccoli, sono ricchi di omega 3. La loro mancanza provoca stanchezza e sbalzi di umore.

 

Anche il consumo di carne di tacchino favorisce il buonumore perché contiene cromo e ferro. 


Il cromo aumenta i livelli di serotonina (uva, patate, tacchino). Il ferro trasporta ossigeno. Bassi livelli provocano fatica e depressione (soia, lenticchie, manzo, tacchino).


Le
uova
contengono la vitamina B12. Bassi livelli portano difficoltà di ragionamento e depressione.




Attenzione!! L’assunzione di alimenti di scarsa qualità, quelli sottoposti a lavorazione industriale, può darci un apparente sollievo. In realtà ci predispone a nuova tensione e irritabilità.



 
Provate per credere!     Buon appetito.. e buon sorriso a tutti!!!


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