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La Moringa: una Pianta che Sostituisce in Tavola Frutta e Verdura

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Anche se viviamo in una società in cui il cibo non scarseggia, anzi abbonda e a volte sovrabbonda anche, ci capita sempre più spesso di soffrire di carenze alimentari, o di ammalarci a causa di una cattiva alimentazione. Questo si lega ad uno stile di vita sbagliato.

Anche se abbiamo a disposizione ogni genere di ben di Dio, quello che ci manca è il tempo per equilibrare in modo saggio la nostra dieta. Andiamo sempre di corsa, mangiamo qualcosa al volo, e finiamo per far mancare al nostro organismo alcune sostanze nutrienti essenziali.

Ad esempio, tutti i nutrizionisti sono concordi nel dire che il consumo di frutta e verdura è essenziale. Dovremmo consumare due porzioni di entrambe al giorno, e colmare il nostro piatto, almeno per la metà, con le salutari verdure. Ma chi riesce a farlo con costanza?

Purtroppo la trascuratezza alimentare può avere gravi conseguenze sul corpo, provocando varie patologie, da quelle cardiache a quelle legate ai livelli di glicemia nel sangue. Ma un rimedio c’è: una pianta “superfood” originaria del Sud America.

Fonte: thewcommunity.com

COS’E’ LA MORINGA E PERCHE’ E’ CONSIDERATA UN SUPERFOOD

Il concentrato di sostanze nutrienti che si trova nelle foglie dell’albero di moringa è tale che può sopperire facilmente a qualunque a carenza di cui potrebbe soffrire il nostro organismo. Non a caso è conosciuta per le sue proprietà benefiche fin dall’antichità, per quanto noi la stiamo riscoprendo solo adesso.

A parità di peso la moringa contiene:

  • 2 volte le proteine che ci sono nello yogurt,
  • 4 volte la vitamina A che c’è nelle carote,
  • 3 volte il potassio che c’è nelle banane,
  • 4 volte il calcio che c’è nel latte,
  • 7 volte la vitamina C che c’è nelle arance.



QUALI SONO I BENEFICI DELLA MORINGA

Secondo la medicina ayurvedica, sono addirittura 300 le malattie che la moringa contribuisce a prevenire e curare.

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  • Grazie alla presenza di potenti antiossidanti, previene e rallenta l’invecchiamento cellulare;
  • secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research contribuisce a impedire l’obesità e il diabete di tipo 2;
  • diminuisce il rischio di ammalarsi di tumore al seno e al colonretto;
  • disintossica i tessuti;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • stabilizza la pressione sanguigna.

Inoltre la moringa è molto nutriente, tanto che la FAO pensa possa essere uno di quegli alimenti capaci di dare una soluzione alla fame nel mondo.

Fonte: vogue.com

DOVE PUOI TROVARE LA MORINGA

La moringa (Moringa oleifera)  è detta anche “albero del rafano” ed ha un sapore un po’ piccante, molto gustoso. Le sue foglie sono molto buone in insalata, visto che se ne consiglia in consumo da crude.

In commercio però troverai soprattutto la polvere di moringa, che viene usata come insaporitore per le pietanze. In erboristeria puoi trovare anche compresse a base di moringa da usare come integratori.

La natura è davvero meravigliosa: ci offre tutto ciò che ci serve per vivere bene e in salute!

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