Menù

Proprietà della zucca: un Frutto della terra dalle Molteplici Virtù

Shares
Read Carefully

Ci sono alcuni ingredienti che, vuoi perché non facilmente reperibili, vuoi perché non fanno parte della nostra tradizione culinaria, non ci capita di consumare spesso e che quindi latitano dalle nostre tavole, ma a torto: perché non solo sono buoni, ma fanno anche bene.

Oggi parliamo, ad esempio, della zucca, chiarendo subito un equivoco molto comune. La zucca non è un ortaggio ma un frutto, un saporito frutto stagionale che esiste in tante varietà, la più nota delle quali è la Cucurbita Maxima, quella che si intaglia per la festa di Halloween, per capirci.

Fonte: whiteharvestseed.com

La zucca non è spesso presente nei nostri menu ma possiede tante e tali virtù benefiche che invece dovrebbe essere consumata sempre. In questo periodo abbiamo il vantaggio di poterla reperire fresca; possiamo anche congelarla, dopo averla sbollentata, e conservarla per i mesi a venire.

Ma quali sono queste tanto decantate virtù della zucca? Andiamo ad elencarle: quando avrai finito di leggere correrai subito a comprarne una!

LA ZUCCA E’ AMICA DELLA LINEA

18 calorie per 100 grammi di polpa di zucca: una vera inezia! In più, essendo anche ricca di fibre, mangiare la zucca favorisce un bel senso di sazietà.

LA ZUCCA AIUTA LA DIGESTIONE

Proprio per via dell’elevato contenuto in fibre mangiare polpa di zucca può essere di grande aiuto per chi soffre di stitichezza: infatti aiuta ad evacuare l’intestino con maggiore facilità.

LA ZUCCA PROTEGGE IL CUORE

Nella zucca sono presenti molte sostanze antiossidanti (soprattutto il beta-carotene che favorisce la formazione della vitamina A) che proteggono le cellule da un invecchiamento precoce e repentino. Ciò agisce soprattutto sull’apparato cardiocircolatorio, che viene protetto e diventa meno esposto a patologie di varia natura.

LA ZUCCA PROTEGGE L’INTESTINO

Fonte: riza.it

Se si soffre di ulcera la zucca è uno dei più efficaci rimedi naturali che si possa adottare: basta berne il succo per tre volte al giorno. Infatti la zucca ha il potere di abbassare l’acidità dello stomaco. Inoltre è provato anche che combatte i parassiti intestinali.

LA ZUCCA PROTEGGE DAL DIABETE, DALL’OBESITA’ E DAL COLESTEROLO ELEVATO

Questa scoperta è stata fatta a seguito di uno studio condotto dall’Università del Massachussets e pubblicato sulla rivista “Journal of Medicinal Food”. Un gruppo di nativi americani che soffrivano di obesità, ipertensione e diabete sono stati sottoposti ad una dieta di tipo tradizionale, a base di fagioli, mais e zucca. Risultato? Grazie soprattutto alla zucca i livelli di zucchero nel sangue si sono stabilizzati, e anche la pressione elevata, l’eccesso di peso e il colesterolo sono rientrati in una zona controllabile.

Loading...

LA ZUCCA PROTEGGE DAI TUMORI

Questo non è ancora stato provato scientificamente, ma pare che la zucca giochi un ruolo importante nella prevenzione di certe tipologie di tumori.

LA ZUCCA CURA LE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE

Avendo un effetto diuretico, oltre che lassativo, il consumo della zucca è consigliato tanto per le donne che gli uomini affetti da infezioni dell’apparato uro-genitale.

Oltre a questo, la zucca ha effetti benefici anche se usata a livello topico, ovvero sulla pelle: puoi usarla per mettere a punto dei rimedi di bellezza fatti in casa, come puoi approfondire leggendo qui.

Sai bene che la zucca è soprattutto buona: puoi usarla per un’infinità di preparazioni diverse soprattutto zuppe, vellutate e risotti. Se ti piacerebbe conoscere qualche ricetta ne trovi alcune molto interessanti qui.

Da ultimo, ormai si avvicina Halloween: tutti dicono che è una festa che non appartiene all’Italia, ma non è divertente mettere alla finestra una zucca intagliata? Se vuoi sapere come si realizza, ecco il tutorial!

Come dire… la zucca fa bene ma è anche molto versatile, prova e vedrai!

Loading...
Advertisement
Top