Le uova nell’insalata aumentano i benefici delle verdure

Arriva dall’università statunitense di Purdue University il nuovo studio che dimostra come l’aggiunta delle uova (strapazzate, sode) all’insalata possa aumentare significativamente la quantità e la qualità dei nutrienti assorbiti dall’organismo. In particolar modo, dei carotenoidi derivanti da pomodori, lattuga e carote, che sono già provatamente riconosciuti come ottimi antiossidanti naturali, in grado di aiutare a proteggersi da malattie cardiache e problemi alla vista.

Lo studio ha analizzato il consumo di tre tipi differenti di insalata: una base uguale fatta da carote, pomodori, spinaci, lattuga romana e bacche di goji, una versione con aggiunta di un uovo e mezzo strapazzato, una terza versione con tre uova strapazzate. L’analisi dei dati, studiate su un campione di sedici individui di sesso maschile, ha portato a notare come chi aveva mangiato una maggior quantità di uova, assieme all’insalata, registrasse anche un maggiore assorbimento di carotenoidi – per un valore stimato da tre a nove volte superiore al normale, in caso di insalata senza uova, quindi.

Il professor Wayne Campbell, ideatore e coordinatore della ricerca, ha così potuto rilevare che l’aggiunta delle tre uova (intere, quindi sia con albume che tuorlo) ha dato un contributo notevole ad aumentare la capacità di assorbimento dei nutrienti delle verdure (i carotenoidi presenti nei mix di insalata erano alfa-carotene, beta-carotene, licopene, luteina e zeaxantina) senza ricorrere a integratori dietetici da assumere separatamente. Una piccola variazione nella dieta può cambiare di molto quello che il nostro corpo è in grado di assimilare.

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La fase successiva dello studio prevede una indagine approfondita sul processo digestivo, e quindi poi molecolare, che porta a questa differenza di assorbimento: ovvero lo studio dell’interazione tra i vari elementi degli alimenti in esame.

Un sicuro vantaggio anche per le diete di base vegetariana, visto che permette comunque di integrare questo beneficio con l’assunzione dei nutrienti delle uova – salvo ovviamente non eccedere nel consumo delle stesse, come è bene fare in ogni dieta equilibrata.

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