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L’Elenco dei 16 Alimenti che Ti fanno Dimagrire Mangiando

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Perdere i chili di troppo è un assillo un po’ per tutte le donne, ma anche per i maschietti che sono sempre più attenti alla loro forma fisica. Però non si ha sempre voglia di seguire una dieta, privandosi di tanti cibi che ci piacciono e che, diciamoci la verità, costituiscono i piccoli piaceri della vita.

Lo sapevi che puoi dimagrire mangiando? Non è una formula magica ma solo il buon senso che ci hanno tramandato i nostri nonni: stai attento a quello che metti in tavola e manterrai il tuo peso forma e al tua buona salute. Dobbiamo curare di più la qualità della nostra alimentazione, privilegiando i cibi che ci aiutano a perdere peso.

Si tratta di alimenti che conferiscono senso di sazietà e accelerano i processi metabolici, favorendo lo smaltimento dei grassi. Dopo che avrai scoperto quali sono, non li farai mai più mancare dalla tua dispensa!

PATATE

Fonte: seriouseats.com

Eri convinto che le patate facessero ingrassare? Sbagliato! Contengono solo 85 calorie a patata e sono ricche di potassio e fibre, che aiutano il transito intestinale. Inoltre sono grandi alleate nel combattere il colesterolo elevato. Occhio a come le condisci: no a burro e salse, sì allo yogurt greco.

POMODORO

Via libera alla salsa di pomodoro! Uno studio dell’Università di Harvard dimostra che chi mangia pomodoro tutti i giorni ha meno probabilità di contrarre il cancro. Ottime quindi le insalatone estive con tanto pomodoro.

PESCE

Bisognerebbe sempre privilegiare il pesce piuttosto che la carne e il primo motivo è semplicemente calorico: un pesce di solito ha tra le 90 e le 150 calorie, ciò vuol dire che anche mangiandone in grandi quantità è difficile ingrassare. Inoltre fa bene al cuore, poiché fluidifica il flusso sanguigno, come è stato scritto in alcuni articoli del New England Journal of Medicine.

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CAROTE

Fonte: parksandgardensuk

Le carote hanno pochissime calorie e contengono beta carotene e vitamina C, entrambe sostanze fondamentali per la buona salute del nostro organismo. Oltre tutto sono molto versatili in cucina: si mangiano crude, in insalata, o si possono grattugiare per fare un sughetto vegetariano per la pasta, o si possono trasformare in una morbida e gustosa zuppa invernale.

BROCCOLI

I broccoli sono un altro alimento anti-cancro che andrebbero consumati quotidianamente, o comunque molto spesso. I broccoli sono poco calorici, ricchi di fibre, e si trovano in commercio in tante varietà diverse tutte da provare.

FAGIOLI

Tutti i legumi dovrebbero far parte costantemente della tua dieta perché forniscono un buon quantitativo di proteine senza la necessità di mangiare carne, o comunque permettendoti di diminuirne il consumo. I fagioli sono ricchi anche di potassio ma hanno poco sodio e poche calorie. 

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PORRI

Fonte: peachesplease.com

I porri sono molto buoni da mangiare e contengono appena 32 calorie per 200 grammi; si possono usare per preparare una gran varietà di piatti.

PEPERONI PICCANTI

I peperoni piccanti sono una vera iniezione di energia per il tuo metabolismo e contengono solo 24 calorie per 100 grammi. Inoltre ti aiutano ad insaporire i piatti senza dover usare il sale.

VERDURE

Non a caso l’assunto fondamentale della dieta mediterranea è: mangia tanta verdura. La verdura contiene vitamine e fibre e nessun grasso. Privilegia gli spinaci, ma mangia anche cicoria, le cime di rapa e le bietole. 

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RICOTTA

La ricotta è un formaggio magro che si può usare in cucina sia per preparazioni dolci che salate. Contiene tanto calcio ed è un’ottima alleata della salute del tuo apparato scheletrico; la puoi usare al posto di latticini più grassi, come la panna.

ORZO

L’orzo viene poco consumato sulle nostre tavole, ma in realtà è un cereale ottimo per abbassare i livelli di colesterolo e per dare energia senza far aumentare di peso. Inoltre lo puoi usare in tanti modi diversi. per fare insalate fredde o zuppe calde.

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MELA

Fonte: rosannadavisonnutrition.com

Passiamo alla frutta fresca, che non deve mai mancare nella tua dieta. La mela è il frutto principe, perchè contiene zuccheri che rimangono più a lungo nel sangue, abbassando il senso di fame, e fibre più rapidamente solubili nel corpo. Quindi serve a bruciare i grassi più in fretta, ma anche a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo”.

KIWI

Del kiwi avrai sentito dire che è ricco di vitamina C, ma è anche alleato della tua linea perché ha pochissime calorie ma il suo sapore soddisfa la tua voglia di dolce.

MELONE

Adesso che è estate approfittane e fai scorpacciate di melone: ha pochissime calorie, poco più di 60 per 100 grammi, ma è ricco di potassio e fibre.

FICHI

La loro dolcezza spesso induce a pensare che contengano molte calorie, invece i fichi ne hanno pochissime e in più contribuiscono a farti sentire sazio, così che mangi di meno. Lo puoi mangiare insieme al formaggio: prova e sentirai che bontà!

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YOGURT

Fonte: svagonews.com

Ovviamente si intende lo yogurt bianco magro, che è ricco di calcio e zinco ma povero in grassi. Dici che ha un saporaccio? Mangialo a colazione mettendoci dentro dei pezzi di frutta fresca e dovrai ricrederti!

Accompagna il consumo regolare di questi alimenti con un po’ di moto e usa sempre condimenti leggeri. Scoprirai che dimagrire e restare in forma è molto meno faticoso di quello che pensavi!

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