Menù

L’ORIGANO ed i suoi innumerevoli benefici

Condivisioni
Leggi con attenzione

E’ una nota erba aromatica conosciuta in tutto il mondo per il suo buon profumo, il suo gusto deciso e le sue innumerevoli proprietà tanto da essere riconosciuta come un medicinale vero e proprio per mantenere in salute il nostro corpo e preservarlo dalle possibili malattie: parliamo dell’origano

Che cos’è l’origano? 

E’ un pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che cresce spontaneamente nei luoghi di montagna sotto il sole ed è conosciuta anche come Origanum vulgare; è caratterizzata da foglie ovali e fiori tra il rosa ed il violetto. 


Quali sono le sue proprietà? 

Questa pianta contiene molte sostanze benefiche ottime per la salute del nostro corpo: aminoacidi, beta-carotene, minerali, vitamine  A, C, E e K, fibre, calcio, niacina, manganese, folati, magnesio, ferro, luteina, zeaxantina e criptoxantina. Queste sostanze fanno sì che l’origano sia molto utilizzato sia in campo culinario che medico in quanto gli conferiscono molteplici ed importanti proprietà benefiche


Proprietà analgesiche 

E’ una pianta in grado di contrastare il dolore, soprattutto nel caso di dolori mestruali. 

Proprietà anticancro 

Contiene sostanze che portano le cellule cancerogene ad auto-distruggersi ed è particolarmente consigliato nel caso dei tumori alla prostata. 

Proprietà anticellulite

Contrasta la formazione della cellulite, agendo sul miglioramento del microcircolo e sulla ritenzione idrica

Proprietà antidolorifiche 

Con gli elementi in esso contenuti, l’origano può contrastare fastidi come dolori muscolari, mal di denti, mal di testa, mal di orecchie, punture d’insetti, stanchezza ed allergie. 

Proprietà antifungine 

Debella funghi, batteri e parassiti che attaccano l’organismo e creano problematiche di vario genere ed entità. 

Proprietà antinfiammatorie 

Il beta-cariofillene è una delle sostanze contenute all’interno dell’origano che contrastano gli stati infiammatori che colpiscono il nostro corpo. 

Proprietà antiossidanti 

Gli elementi contenuti in questa pianta proteggono le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi che sono la causa principale dell’invecchiamento della pelle. 

Loading...

Proprietà antisettiche Questa pianta è un concentrato di timolo e carvacrolo: il primo è una sostanza antisettica e vermifuga, mentre il secondo è un potente antisettico ed entrambe le sostanze  contrastano l’attacco dei microbi sul nostro organismo. 

I benefici che l’origano ha sul nostro organismo, però, non finiscono qui: 

  • controlla il corretto funzionamento dell’apparato cardiaco, regolando pressione e frequenza cardiaca; 
  • protegge il sistema nervoso
  • mantiene il salute le vie respiratorie ed è particolarmente consigliato il suo consumo nel caso di patologie come l’asma, ; 
  • favorisce la digestione
  • cura tosse e raffreddore

Sotto quali forme si trova? 

E’ reperibile sotto varie forme: essiccato, fresco, olio essenziale, estratto, capsule, compresse ed infuso. 

Ha controindicazioni?

Non sono indicate particolari avvertenze eccetto nei casi di allergie o sensibilità ad uno degli elementi in esso contenuti; durante la somministrazione di determinati farmaci, è necessario chiedere consiglio al vostro medico.

Come usare l’origano a scopo medicamentoso

L’origano viene comunemente utilizzato a tale scopo sotto forma di tè o infuso: bastano un paio di cucchiaini di origano essiccato e una tazza di acqua calda per preparare una bevanda dalle ottime proprietà benefiche.

Leggi anche  Perchè le Banane Verdi Fanno Bene

Conosciamo gli innumerevoli usi culinari dell’origano, pertanto nulla ci vieta dove previsto di arricchire le ricette con questa erba aromatica.

Essendo inoltre un valido antibiotico naturale, possiamo avvalercene per il trattamento di alcune infezioni, verso le quali si dimostra particolarmente efficace.

Nel caso di tosse e infezioni alle alte vie respiratorie basterà mettere in una pentola di acqua bollente qualche goccia di olio di origano e praticare dei suffimigi prima di andare a dormire: questo consentirà un riposo migliore.

Ha dei possibili usi alternativi? 

L’origano non viene utilizzato solo per curare il proprio corpo oppure come spezia in cucina e conferire più sapore a particolari pietanze, bensì anche come repellente contro le formiche: è semplicemente necessario porlo nella zona frequentata da esse e cambiarlo ogni tanto per allontanare questi ospiti indesiderati. 


Sapevate di tutte queste proprietà benefiche dell’origano? Cosa aspettate… correte a comperarlo ed imparate ad utilizzarlo per stare meglio!

Loading...
loading...
Advertisement
Top