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Colazione con uova: Ecco perché dovresti mangiarne due al giorno

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È assolutamente sbagliato pensare che mangiare uova ogni giorno sia pericoloso per la salute, al contrario, questo prezioso alimento è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo (a meno che non si è allergici alle uova ovviamente).

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, inoltre contengono la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E, la vitamina B12, la riboflavina e l’acido folico oltre a preziosi minerali tra cui zinco, selenio, calcio, ferro e iodio. 

Ma cosa succede esattamente al nostro corpo se mangiamo 2 uova ogni giorno a colazione?

Migliora la vista

Le uova sono ricche di luteina, una sostanza molto conosciuta proprio per il particolare ruolo che riveste nella salute degli occhi e della vista. Questa sostanza è in grado di combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare. Una carenza di luteina, infatti, può causare malattie a carico degli occhi (come ad esempio la cataratta). La luteina si deposita sulla macula dell’occhio, proteggendola dalle radiazioni nocive (come i raggi UV). Non è presente unicamente nella retina, ma anche nel cristallino e serve a proteggere l’occhio da malattie ed infezioni.

Migliora la memoria

Le uova sono ricche di colina (meglio conosciuta come vitamina J ), una molecola che viene sintetizzata dal fegato che serve per il funzionamento di alcune reazioni metaboliche. La colina viene spesso usata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e per proteggere il fegato. Per di più, secondo recenti studi, questa preziosa molecola risulta di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del sistema nervoso, tanto che viene consigliata in caso di perdita di memoria, depressione, demenza, schizofrenia e alcune forme di convulsioni.

Denti ed ossa si rafforzano

Il rosso dell’uovo contiene una notevole quantità di calcio, un minerale essenziale per la crescita e la salute di denti ed ossa. Il calcio assicura la densità e l’elasticità di entrambi ed è in grado di prevenire la decalcificazione ossea e malattie come l’osteoporosi. Questo prezioso minerale, inoltre, stimola il metabolismo cellulare, abbassa il colesterolo, regolarizza la coagulazione e il ph del sangue.

Pelle e Capelli saranno più belli

Le uova sono ricche di vitamina B e di folati. La vitamina B, infatti, viene spesso ad una pelle luminosa, a capelli sani e unghie forti. In realtà la vitamina B non è una sola, ma bensì una famiglia di vitamine (B2, B3, B5, B6, B8,B9 e B12). Ognuna di queste, per quanto riguarda la salute e la bellezza di pelle e capelli, svolge un ruolo differente. La vitamina B2 migliora la qualità dei tessuti, la vitamina B3 protegge la pelle dai raggi solari e partecipa alla trasformazione dei lipidi e dei glucidi, la vitamina B5 favorisce la crescita dei tessuti e la resistenza dei capelli. La vitamina B6, invece, regola la produzione del sebo, la vitamina B8 è utile per rinforzare le cellule, la vitamina B9 non è altro che l’acido folico e, infine la vitamina B12 è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Il sistema immunitario si rafforza

Diversi studi hanno dimostrato che bastano solo due uova al giorno per proteggerti da infezioni, malattie e virus. L’uovo contiene il 22% della dose giornaliera raccomandata di selenio. Il selenio è un antiossidante naturale che svolge un’azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, proteggendo l’organismo dall’invecchiamento cellulare conservando l’elasticità dei tessuti. Tutte le malattie legate all’invecchiamento sono influenzate dal selenio, ecco perché è cosi importante assumerlo giornalmente. Il selenio è inoltre un prezioso alleato del sistema immunitario, esso aumenta la produzione di anticorpi, stimola il metabolismo e aiuta ad assorbire meglio lo iodio (utile per il corretto funzionamento della tiroide).

Il rischio di avere malattie cardiache è ridotto

Un gruppo di ricercatori del Centro di Scienze Sanitarie dell’Università di Pechino e di Oxford,  ha analizzato le abitudini alimentare di ben 400 mila persone, con un’età compresa tra i 30 e i 79 anni. Il 13% dei partecipanti mangiava un uovo al giorno, mentre il 9,1% mangiava uova raramente. Nove anni dopo, gli studiosi hanno scoperto che coloro che consumavano giornalmente le uova, erano stati colpiti da meno patologia cardiovascolari rispetto a chi ne mangia raramente o mai. Gli esperti affermano che le uova, essendo ricche di antiossidanti, aiutano a combattere le infiammazioni.

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