Menù

Manioca – Le 10 Proprietà Benefiche

Shares
Read Carefully

Oggi ti parlerò di un alimento molto importante che è diffusissimo nei paesi tropicali: la manioca. Essa è presente nella maggior parte delle ricette tradizionali di quei luoghi perché è facile da coltivare e ha un effetto saziante. Infatti, contiene un’elevata quantità di idrati di carbonio che apportano un senso di sazietà e donano molta energia al corpo. Al contrario, invece, i grassi contenuti nella manioca sono davvero pochissimi. 

La manioca è un alimento molto calorico. Questa caratteristica la rende un cibo ideale per le persone che svolgono attività che richiedono notevoli sforzi fisici.

E’ necessario, però, fare attenzione a non eccedere con il consumo di manioca perché, se accompagnata da altri alimenti calorici, potrebbe portare ad un notevole aumento di peso. Per questo evita di assumere la manioca insieme ad alimenti come le patate o i farinacei. Prova a gustarla insieme ad alimenti ricchi di proteine per mantenere un’alimentazione sana.

Che cos’è?

E’ un tubero originario del Sud America. E’ nota anche con il nome di yuca o cassava.

Quali sono le sue proprietà?

La manioca è ricca sostanze benefiche come calcio, ferro, potassio, vitamina A e vitamina C. Queste sostanze conferiscono alla manioca elevate proprietà benefiche per il tuo organismo. 

Scopriamo insieme le 10 proprietà della manioca:

Proprietà digestive
E’ un alimento facile da assimilare. Oltre a questo, essa è in grado di alleviare ed, in alcuni casi, eliminare i disturbi gastrici. E’ particolarmente indicata nel caso di disturbi come stitichezza, acidità, flatulenza ed ulcere.

Proprietà immunostimolanti
Rafforza il sistema immunitario, evitando attacchi esterni. Contiene anche saponine, sostanze in grado di alleviare disturbi causati da allergie stagionali.

Proprietà protettive

Sia le foglie che le radici sono l’ideale se vuoi mantenere sana la pelle ed eliminare eczemi ed irritazioni. 

Proprietà battericide
Le sostanze benefiche in essa contenute la rendono un ottimo rimedio contro le ferite ed il pullulare di batteri.

Proprietà antinfiammatorie
Ha affetti benefici su coloro che soffrono di dolori muscolari, ossei oppure ai tendini. E’ un alimento ad azione sgonfiante che la rende indicata anche nel caso di artrite reumatoide ed artrosi.

Proprietà disintossicanti e depurative
La manioca contiene un principio attivo, il resveratrolo, che regola e riduce i livelli di colesterolo nel sangue, migliora la circolazione sanguigna ed aumenta la produzione di piastrine. Il tubero, inoltre, previene l’arteriosclerosi e la trombosi.

Loading...

Diabete
Contiene molte fibre che regolano i livelli di zuccheri nel sangue per cui è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

Gravidanza
La manioca è un importante aiuto per le donne in gravidanza in quanto contiene molto acido folico che contribuisce al buon sviluppo del feto.

Ossa
Il suo alto contenuto di calcio dona salute e forza ad ossa e denti.

Metabolismo
La vitamina B contenuta nella manioca consente la produzione di ormoni che regolano il metabolismo.

Come si consuma?

E’ essenziale sapere che la prima cosa da fare è sbucciare sempre la manioca prima di cucinarla. La seconda è quella di non mangiarla cruda in quanto contiene alcune tossine nocive per la salute. 

Può essere bollita o fritta. Anche le foglie sono commestibili, ma devono essere cucinate esattamente come il tubero.

Non contiene glutine, quindi, può essere consumata anche da chi soffre di celiachia.

Leggi anche  5 trucchi per rendere i fritti più sani

Ora che conosci la manioca ed i suoi importanti benefici non avete più scuse per non mangiarla!

Loading...
loading...
Advertisement
Top