Menù

Mela: 8 Incredibili Benefici Per La Salute

Condivisioni
Leggi con attenzione

Sono deliziose e nutrienti e, secondo un popolare proverbio, “una al giorno toglie il medico di torno”: parlo proprio delle mele! 

Quando arriva la stagione delle mele, non vedi l’ora di riempire il tuo portafrutta di questi meravigliosi frutti succosi e croccanti. Sia che tu le consumi come snack durante una lunga giornata di lavoro, nelle insalate, nei frullati o all’interno di un dolce, le mele difficilmente ti deluderanno. 

Inoltre, è impossibile ignorare la lunga lista dei benefici che esse offrono alla tua salute. Nelle mele, infatti, ci sono elevate quantità di pectina che aumentano i livelli metabolici, aiutano a migliorare la salute del cuore e regolano i livelli di zucchero nel sangue, favorendone il metabolismo. Sono anche ricche di vitamine e minerali che rafforzano ossa, denti e pelle, mantenendoli sani.

Oggi, voglio proprio parlarti dei vantaggi di mangiare le mele. Leggendo ciò che ho da raccontarti, non riuscirai più a fare a meno di questo favoloso frutto!

Ecco gli 8 fantastici benefici che le mele donano al tuo organismo:

1. Controllano il diabete ed il livello di zuccheri nel sangue

Alcune ricerche hanno confermato che il fruttosio (una tipologia di zucchero) ed i polifenoli (sostanze antiossidanti) contenuti nelle mele aiutano a migliorare le funzioni metaboliche, mentre rallentano lassorbimento dello zucchero nel corpo. Questa proprietà è particolarmente utile per chi soffre di diabete in quanto i diabetici devono mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Gli esperti hanno anche affermato che le mele diminuiscono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 a causa di una classe di antiossidanti chiamata antociani, che è anche responsabile dei colori rossi, viola e blu tipici di alcuni vegetali.

2. Facilitano la perdita di peso

La pectina è una fibra idrosolubile che aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi in eccesso presenti nel corpo. La ricca quantità di fibre presente nelle mele conferisce anche un importante senso di sazietà per un lungo periodo. In questo modo non avrai la necessità di mangiare cibi grassi e ricchi di zucchero durante la giornata. Di conseguenza, consumando regolarmente le mele, favorirai la perdita di peso.  

3. Favoriscono la digestione 

Una buona quantità dei benefici per la salute che le mele apportano al tuo corpo deriva dalla pectina in esse contenuta. Essa, difatti, fa dei veri e propri miracoli per la tua digestione. La pectina, essendo una fibra idrosolubile, richiama l’acqua dal tratto digestivo e forma un gel. In questo modo, contribuisce ad equilibrare la digestione, fungendo anche da lassativo naturale. Le mele contengono anche acido malico, una sostanza dal forte potere digestivo.

Loading...
Leggi anche  I Benefici del Consumo di Succo di Uva

4. Alleviano la costipazione e la diarrea

L’alta concentrazione di pectina non solo aiuta la digestione, ma facilita anche i movimenti intestinali rendendoli più regolari. La pectina è in grado di far provare sollievo sia dalla costipazione che dalla diarrea, a seconda delle esigenze del corpo.

5. Proteggono le ossa

Le mele sono anche efficaci nel rafforzare le ossa e possono svolgere un ruolo cruciale per quanto riguarda la salute ossea complessiva. La presenza di flavonoidi può aiutare a prevenire l’indebolimento delle ossa dovuto alla menopausa, in quanto combatte l’infiammazione e la produzione di radicali liberi che conducono alla degenerazione ossea.

6. Riducono il colesterolo

La fibra nota con il nome di pectina ed altri costituenti, come i polifenoli antiossidanti, sono strettamente legati alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ne rallentano l’insorgere. Questo aiuta ulteriormente a ridurre il rischio di ispessimento delle arterie che potrebbe portare al danneggiamento dei muscoli del cuore e dei vasi sanguigni.

7. Migliorano l’attività cerebrale

Le mele sono state più volte legate al potenziamento delle attività cerebrali. Infatti, la mela produce acetilcolina, un neurotrasmettitore che aiuta a costruire una salda comunicazione tra le cellule nervose ed il cervello così da migliorare ulteriormente la tua memoria e ridurre le probabilità di sviluppare l’Alzheimer.

8. Rendono sani denti e gengive

Questo frutto costituisce un’importante fonte di acqua e fibre che agiscono come agenti pulenti. Le mele contengono acido malico, noto anche come acido di mela o acido fruttico, che aumenta la produzione di saliva. L’aumento di saliva favorisce la rimozione dei batteri presenti nella bocca. La presenza di un’elevata quantità di fibre nelle mele aiuta anche a migliorare la salute delle gengive.

Allora, cosa stai aspettando? Inizia a fare una buona scorta di mele per godere di tutti questi vantaggi. Ogni parte della mela è commestibile, sia la polpa che la buccia, ed i suoi usi sono molteplici. 

Alcuni supermercati ricoprono le mele con una cera per dare loro più brillantezza. Quindi, ti consiglio di lavare accuratamente le mele prima di mangiarle. La sbucciatura può rimuovere la maggior parte delle fibre, della vitamina C e del ferro contenuti nella mela, quindi, lavate bene la buccia in modo da poter consumare questi deliziosi frutti completi di buccia.

Loading...
loading...
Advertisement
Top