Menù

Benefici pappa reale: quali sono

Condivisioni
pappa reale benefici
Leggi con attenzione

Le virtù e i benefici che la pappa reale offre all’organismo sono davvero innumerevoli. La pappa reale si presenta di consistenza semifluida gelatinosa, prodotta e secreta dalle api operaie ed è caratterizzata da una colorazione bianco-giallognola. Questa sostanza gelatinosa viene raccolta nelle celle dell’ape regina ed è nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche.

Si tratta infatti di un alimento ricco di sostanze e di energia e rappresenta un nutrimento speciale rispetto agli altri prodotti delle api. Scopriamo dunque tutte le caratteristiche e i benefici della pappa reale

Caratteristiche della pappa reale: quali sono

La pappa reale è composta principalmente da proteine, acqua, grassi, zuccheri, Sali minerali, vitamine e numerosi enzimi.

Tra i sali minerali più importanti contiene ferro, potassio, fosforo, calcio, rame, zolfo, silicio, mentre tra le vitamine annovera in grande quantità la vitamina A, E, il gruppo B e soprattutto acido pantotenico, ma anche acido folico B9, PP, biotina, B12, inositolo. Nella pappa reale sono stati riscontrati fattori colinergici, colina e acetilcolina e anche la roialisina, una molecola dalle notevoli proprietà antibiotiche. 

La pappa reale che si trova in commercio può essere acquistata in diverse preparazioni ed è presente come pappa reale liofilizzata e pappa reale fresca. Per usufruire dei benefici della pappa reale fresca questa va conservata in vasettini di vetro chiusi e ben sigillati, da tenere in frigorifero a una temperatura ideale tra i 0 ai 5° C e da consumare preferibilmente in tempi brevi per evitare che perda le sue proprietà.

Benefici pappa reale: quali sono

La pappa reale ha effetti benefici quindi non solo sulle api, ma anche sull’organismo umano grazie ai suoi ingredienti dall’elevato potere nutritivo. Negli anni sono stati riconosciuti alla pappa reale benefici ulteriori, dimostrando che questo alimento è davvero qualcosa di straordinario. Ecco alcuni tra i benefici della pappa reale. 

Energia e nutrimento

Prodotto ricostituente per eccellenza, è indicato per chi ha carenze nutrizionali, per chi è debilitato in quanto dona immediata energia e benessere. Ideale per i bambini in crescita, per gli studenti, per gli sportivi e per gli anziani e per tutti coloro che mostrano uno stato di affaticamento psico-fisico. Ottima per rafforzare il sistema immunitario.

Leggi anche  Melanzane: ottime per drenare e sgonfiare, ma non solo...

Abbassa il colesterolo

La pappa reale favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo e inserendola nella dieta si ottiene un notevole calo del colesterolo LDL “cattivo”, prevenendo quindi l’aterosclerosi e anche problemi cardiovascolari.

Regola la pressione sanguigna

Alcune proteine presenti nella pappa reale agiscono direttamente sui livelli di pressione sanguigna e fungono, insieme al potassio, da vasodilatatore, riducendo lo stress sul cuore e sui vasi sanguigni.

Loading...

Ha un’azione antinfiammatoria

Utilizzata fresca, la pappa reale agisce come antinfiammatorio naturale e allevia il dolore sulle zone interessate.

Previene il cancro

Proprio perché ricca di antiossidanti, la pappa reale allontana le cellule tumorali e soprattutto inibisce il bisfenolo A (BPA), una sostanza tossica contenuta in diversi alimenti, nelle lattine, nella plastica e agisce come un estrogeno, favorendo quindi il rischio di tumore al seno. 

Favorisce la perdita di peso

Nella pappa reale è presente una sostanza, la lecitina, che oltre ad abbassare il colesterolo, migliora la funzione del fegato e promuovere la corretta digestione. Ad accelerare il suo metabolismo è l’alto contenuto proteico, minerale e vitaminico dell’alimento. Si tratta di caratteristiche determinati per favorire il dimagrimento. 

Aumenta la fertilità

Nonostante non vi siano ancora certezze scientifiche sulla funzione della pappa reale sull’infertilità, si ritiene comunque che apporti molti benefici nella sfera sessuale, dovuti alla presenza della proteina che rivitalizza la sessualità della regina. In ogni caso, ha effetti decisamente benefici sull’aumento degli spermatozoi negli uomini e sulla loro motilità favorendo quindi le gravidanze.

Combatte l’invecchiamento

La notevole presenza di antiossidanti rende la pappa reale un alimento ideale per combattere l’invecchiamento cellulare. Il fatto che allunghi in modo significativo la vita dell’ape regina dimostra come gli antiossidanti eliminano i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tramite l’intervento degli antiossidanti aumentare la produzione di procollagene, quindi scompaiono le rughe e la pelle si mantiene sana e luminosa. 

Aiuta chi ha problemi di glicemia

In base al alcuni studi la pappa reale aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Per favorire questo processo basta assumere 20 grammi di pappa reale al giorno. 

Benefici sull’osteoporosi

Uno studio giapponese ha permesso di accertare i benefici della pappa reale sull’osteoporosi e soprattutto sulla sua prevenzione. L’assunzione regolare di pappa reale migliora l’assorbimento del calcio da parte dell’intestino.

Loading...
loading...
Advertisement
Top