Menù

Prendere peso: la “dieta al contrario” per chi ha bisogno di metter su qualche curva

Shares
Read Carefully

In tv, sulle riviste e nel web impazzano consigli e suggerimenti per dimagrire in fretta, come se solo le donne un po’ più in carne avessero bisogno di attenzione. Ma così non è, ci sono infatti tante donne che hanno il problema opposto. Sono cioè troppo magre, spesso sottopeso, e guardarsi allo specchio è difficile anche per loro. Oltretutto le donne eccessivamente magre devo fare i conti anche con la classica frase “…ce l’avessi io il tuo problema…”.

Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione proprio a loro, cercando di dare consigli e suggerimenti sia per quel che riguarda l’alimentazione, che dovrà essere comunque sana, sia per quel che riguarda l’attività fisica volta ad aumentare la massa muscolare, il nostro obbiettivo sarà quello di aumentare di peso ma non di ingrassare.

 
Alimentazione

Per ciò che riguarda l’alimentazione ovviamente non ci si dovrà privare di nulla, ma occorrerà imparare a mangiare nel modo corretto. Innanzitutto cercate di fare 6 pasti al giorno, ma non esageratamente abbondanti (potrebbero verificarsi episodi di nausee o mal di stomaco), quindi i tre principali (colazione, pranzo e cena) intervallati da due spuntini. 

Nel consumare il pranzo e la cena, cercate di essere in compagnia delle persone a voi care, amici o familiari, è provato infatti che mangiando circondati da persone amiche, si sia portati ad assumere cibi più sani ed in maggior quantità. 

Anche la masticazione deve essere curata: fate in modo che sia lenta e gustate a pieno il boccone. Per quel che concerne le porzioni abbondate un poco, considerate che se volete aumentare di peso dovrete abbinare anche degli esercizi fisici per aumentare la massa muscolare con conseguente dispendio di calorie, che dovrà essere perciò bilanciato.

Attenzione però a quel che mettete nel piatto. 

Leggi anche  Scopri i benefici di 5 bevande vegetali (latte di: soia, cocco, avena, riso e mandorla)

Aumentare di peso non vuol dire poter mangiare di tutto, ma mangiare il giusto. Quindi badate a non eccedere con i grassi saturi, controllate le etichette e preferite cibi sani. 

Aumentate le proteine, quindi carne rossa, ma anche pesce e formaggi senza dimenticare i legumi che sono ricchissimi di proteine, ricordate che per aumentare la massa muscolare ne avrete molto bisogno. 

A pranzo non fatevi mai mancare un bel piatto di pasta al pomodoro, vi darà l’energia necessaria per gli esercizi che ora vedremo.

Loading...

 

Attività fisica

Per mettere su chili è sicuramente consigliato dedicare un po’ di tempo agli esercizi fisici, ma anche nelle abitudini quotidiane che portano ad un aumento della massa muscolare. 

Ad esempio potrete prendere l’abitudine di preferire le scale all’ascensore: il movimento di salita del gradino è lo stesso che si esegue durante un esercizio di step, quindi si va stimolare il gluteo dandogli più tono. 

Ma anche fare belle camminate a passo veloce aiuta ad aumentare la muscolatura delle gambe, soprattutto se è eseguita in salita, dove necessariamente sarà richiesto uno sforzo fisico maggiore. Allo stesso modo andare sui pattini contribuisce all’aumento della muscolatura delle gambe nonché a rendere più sodo il lato b (per chi non è capace sarà da stimolo per imparare). Fate regolarmente esercizi di squat (rinforza gambe e glutei) anche a casa, facendo il gesto di sedersi sul divano ma senza appoggiarvi. Preoccupatevi anche di dare un tono alle braccia, prendete delle bottigliette d’acqua (piene!) e fate delle aperture laterali, o dei piegamenti dell’avambraccio.

 

Cercate di eseguire gli esercizi in modo costante curando allo stesso tempo l’alimentazione, vedrete che in breve tempo avrete le curve al posto giusto!

Loading...
loading...
Advertisement
Top