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Quale latte vegetale scegliere? Ecco una piccola guida

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Volete trovare un’alternativa vegetale al latte? Ormai in commercio ci sono tante opzioni, basta scegliere solo quella più adatta alle vostre esigenze. Ecco quindi una piccola guida per aiutarvi a scegliere il latte vegetale

Ci sono una miriade di motivi per cui cercare un’alternativa al latte vaccino, fra cui intolleranza al lattosio, escludere derivati animali o semplice curiosità. Ma qualunque sia la ragione, per fortuna esistono tante bevande interessanti 100% vegetali. Le più comuni sono quelle di
  • Riso
  • Avena
  • Soia
  • Canapa
  • Mandorle. 

Questi ingredienti vengono bolliti in acqua, mescolati e scolati. Il liquido che ne deriva è chiamato sempre latte, mentre il valore nutrizionale cambia a seconda dell’ingrediente principale. 

In generale, il latte di soia di solito può sostituire il latte animale in quasi tutte le ricette perché somiglia a quello di mucca per il contenuto di grassi e proteine, mentre quello di mandorle o di riso è indicato per fare dolci visto che sono entrambi già dolci naturalmente. Il latte vegetale è disponibile di diversi gusti e zuccherato e non. Spesso si trova fortificato con sostanze nutritive come vitamina B, D e calcio. 

Il latte di mandorle, con l’aroma delizioso e la consistenza cremosa, è ricco di proteine e perfetto nei dessert. Nella cucina siciliana il latte di mandorle è l’ingrediente principale di molte ricette e la sua versione dolcificata è la base per la gustosa e rinfrescante granita di mandorle. Il latte di cocco, proveniente dalla polpa del frutto amalgamata alla sua acqua, ha un’alta concentrazione di grassi naturali. Si usa per fare il cocktail Pina Colada ed è un ingrediente di vari piatti asiatici come il curry

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Il latte di canapa non contiene sostanze psicoattive, anzi è ricco di omega 3 e 6 e di proteine ed è facilmente digeribile. Il latte d’avena mantiene molte delle proprietà della pianta: ha una grande quantità di proteine ed è un alleato del sistema immunitario. È perfetto anche per avere pelle e capelli luminosi.

Il latte vegetale più leggero e digeribile è senza dubbio il latte di riso. Adatto a chi ha allergie alimentari, in pratica non ha grassi e proteine, perciò non è consigliato per cucinare: non aggiunge cremosità ai piatti. Il latte di riso ha un gusto molto delicato, l’ideale come bevanda rinfrescante o insieme ai cereali a colazione.

Il più usato e diffuso, il latte di soia, si trova in commercio in tante varietà come al cioccolato, alla banana, alla zucca, all’orzo e persino al caramello. Spesso ha l’aggiunta di vitamine, calcio e magnesio, e il sapore varia a seconda della marca. È meglio scegliere il latte vegetale fatto con fagioli di soia biologici perché almeno in questo caso la soia non ha pesticidi e non è geneticamente modificata.    

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